Snowden, la GCHQ può spiare tutti gli smartphone
Snowden, la GCHQ può spiare tutti gli smartphone

Gli utenti di smartphone possono fare “molto poco” per impedire alla GCHQ, i servizi di sicurezza della gran Bretagna, di ottenere il “controllo globale” sui loro dispositivi: a dirlo è l’ex agente USA Edward Snowden.

La “talpa” Edward Snowden che al momento si trova in Russia dove si è nascosto dal 2013, in un’intervista rilasciata alla BBC ha detto che l’Agenzia di intelligence del Regno Unito GCHQ ha un controllo totale su tutti i cellulari.

Un controllo che può essere usato come arma per spiare gli ignari possessori di smartphone.

Snowden ha anche descritto con dovizia di particolari come fanno a intrufolarsi e a maneggiare i device di ultima generazione gli agenti segreti britannici e americani.

Ha detto che non solo possono ascoltare le conversazioni, ma anche vedere i messaggi, registrare quanto viene detto, individuare con chi si parla o scoprire dove ci si trova in quel determinato momento.

Inoltre, grazie ad alcuni software molto sofisticati è possibile carpire informazioni sull’utente anche a telefono spento.

Questi software hanno richiesto investimenti colossali da parte delle agenzie, britannica e americana, e hanno lo scopo di fare pirateria informatica: hacker autorizzati, in breve.

Ai software sono stati nomi innocenti, come Puffi, Nosey Smurf (in italiano Puffo curiosone), Dreamy Smurf (Puffo sognatore), Tracker Smurf (Puffo dal fiuto portentoso).

A questi si aggiunge Paronoid Puffo che, a detta di Snowden è un software “di auto-protezione utilizzato per blindare la manipolazione del GCHQ del telefono. Ad esempio, nel caso si dovesse notare che c’è qualcosa che non va e si portasse il telefono a riparare, nessun tecnico riuscirà mai a scoprire che quel telefono è manipolato da remoto”.

Loading...
Potrebbero interessarti

Usa sotto choc, diffuso un report che testimonia le violenze degli 007 della Cia su presunti terroristi

Il Senato Intelligence Committee ha rilasciato un report di 524 pagine che…

Incredibile moda per i feticisti: piedi in lattice con una sorpresa

L’incredibile nuova moda tra i feticisti: piedi in lattice perfettamente riprodotti con…