SpaceX: Missione perfetta il Falcon 9 torna sulla Terra

VEB

Il razzo Falcon 9 è tornato sulla Terra con un atterraggio in verticale, dopo aver messo in orbita l’ennesimo satellite.

SpaceX Missione perfetta il Falcon 9 torna sulla Terra

SpaceX ha lanciato con successo un razzo Falcon 9 con uno stadio di razzo inferiore che aveva volato otto volte prima nello spazio. L’azienda di Elon Musk ha così stabilito un nuovo record.

Con il lancio di domenica, avvenuto poco dopo le 11 del mattino, ora olandese, dal Kennedy Space Center della NASA in Florida, sessanta satelliti Internet Starlink sono stati lanciati con successo nello spazio . Successivamente, il primo stadio del razzo è tornato sulla Terra come previsto, dove è atterrato verticalmente circa nove minuti dopo sulla nave drone, posizionata nell’Oceano Atlantico, chiamata Of Course I Still Love You.

SpaceX ha lanciato Falcon 9 per la nona volta per la prima volta con questo lancio. Si tratta del booster con numero di serie B1051 . Questo stadio del razzo ha volato per la prima volta nel marzo 2019 ed è stato utilizzato su sei dei nove voli per mettere in orbita i satelliti Starlink. SpaceX ha finora lanciato 1.325 satelliti Starlink, di cui circa 1.200 sono attualmente in orbita.

In teoria, i booster Falcon 9 possono essere riutilizzati dozzine di volte, quindi questo record sarà probabilmente battuto di nuovo a lungo termine. Hans Koenigmann, ex direttore di SpaceX, ha dichiarato il mese scorso che un decimo volo con un booster riproposto avverrà a breve e che il riutilizzo continuerà fino a quando l’usura nonn lo renderà inutilizzabile.

Il riutilizzo di questi booster consente di risparmiare notevolmente sui costi. Lo stadio inferiore del razzo può facilmente costare dai 30 ai 35 milioni di dollari e rappresenta circa il 70% del costo totale di un razzo Falcon 9.

Next Post

Covid-19 e caduta dei capelli, è reversibile

La caduta dei capelli è un sintomo legato anche al Covid-19, ma fortunatamente si tratta di un processo reversibile. Uno degli effetti avvertiti nelle persone affette dal cosiddetto covid-19 lungo, è la caduta dei capelli, ma, secondo la Società brasiliana di dermatologia (SBD), i capelli tendono a ricrescere. La perdita […]
Covid-19 e caduta dei capelli reversibile