Stress, ecco cosa ci attanaglia nei momenti più frenetici

VEB

Tutti noi viviamo una vita senza dubbio frenetica, tra mille problemi da risolvere, mille incombenze da affrontare, senza il tempo di fermarci un attimo a riprendere fiato.

Nella maggior parte dei casi, volenti o nolenti, abbiamo imparato a convivere con questi ritmi, ma in particolari momenti a prendere il sopravvento è lo stress.

Stress: una parola abusata. Chi di noi non pensa di essere stressato? Ma cos’è veramente lo stress?

Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccessivi.

La sindrome può essere fisiologica, ma può avere anche dei risvolti patologici, anche cronici, che ricadono nel campo della psicosomatica.

Più in generale, la durata dell’evento stressante permette di definire lo stress in due categorie: lo stress acuto, che si verifica una volta sola e in un lasso di tempo limitato e lo stress cronico, quando lo stimolo è reiterato o di lunga durata.

Ma lo stress, a cui tendiamo a dare sempre una connotazione negativa, non sempre lo è. Più in particolare, quando gli stimoli sono nocivi possono portare addirittura ad un abbassamento delle difese immunitarie e quindi si parla di di stress.

Ma gli stimoli possono essere anche sono benefici, poiché favoriscono una maggior vitalità dell’organismo, ed allora si parla di stress.

Next Post

Extension, ecco come avere una chioma folta e lunga

Il sogno di ogni donna è possedere una folta chioma, sempre in ordine ed acconciata nel modo giusto per valorizzare il proprio viso. Ma la realtà sovente è ben diversa: shampoo troppo frequenti, saponi aggressivi, piastre troppo calde, doppie punte non curate, tinture aggressive e via discorrendo spesso riducono la […]