Svizzera: T-Rex venduto per 5 milioni di euro

VEB

Uno scheletro di Tyrannosaurus rex di 67 milioni di anni è stato venduto in Svizzera. Il prezzo di vendita, nell’asta tenutasi a Zurigo, è stato di 4,8 milioni di franchi svizzeri, che corrispondono a circa 5 milioni di euro.

Svizzera T-Rex venduto per 5 milioni di euro
Svizzera T-Rex venduto per 5 milioni di euro (Foto@Pixabay)

Il T-Rex, o Tyrannosaurus rex in latino, è probabilmente uno dei dinosauri più famosi e rappresentativi del Mesozoico. Questo animale vissuto circa 68-66 milioni di anni fa, durante il periodo Cretaceo, è stato descritto per la prima volta nel 1905 da Henry Fairfield Osborn, un paleontologo americano.

L’origine specifica del T-Rex non è ancora del tutto chiara, ma si crede che abbia avuto origine in Nord America. I suoi antenati più vicini erano probabilmente i tirannosauridi del periodo Cretaceo medio, come il Tarbosaurus, che visse in Asia circa 70 milioni di anni fa, e l’Albertosaurus, che visse in Nord America circa 70-68 milioni di anni fa. Il T-Rex, che poteva raggiungere lunghezze di oltre 12 metri e pesare più di 7 tonnellate, era un predatore carnivoro dotato di denti affilati e robusti arti posteriori adatti alla corsa.

Si crede che si sia nutrito principalmente di altri dinosauri, come i Triceratops e gli Edmontosaurus, ma anche di rettili e piccoli animali.

La vendita è la prima del suo genere in Europa, e la terza al mondo, dove è stato messo all’asta uno scheletro completo di un T-Rex. Trinity, come viene chiamato lo scheletro, è alto 3,9 metri ed era stato valutato prima dell’asta tra i cinque e gli otto milioni di franchi svizzeri, una fascia di prezzo che non è stata raggiunta.

Lo scheletro è costituito da tre diversi T-rex ed è stato portato alla luce negli Stati Uniti tra il 2008 e il 2013. Il fatto che lo scheletro sia stato assemblato da individui separati di T-rex è stato accolto con critiche in alcuni ambienti ed è una delle spiegazioni fornite per lo scheletro di dinosauro non raggiunge il prezzo di vendita previsto.

Next Post

I bagni non funzionano, aereo inverte la rotta e torna indietro

Episodio davvero singolare per un volo di linea, un guasto generale ai bagni dell’aereo ha costretto il pilota ad invertire la rotta e tornare indietro. Vittima di questo guasto, un Boeing 777 della compagnia austriaca Austrian Airlines è stato costretto a invertire la rotta lunedì, due ore dopo il decollo da Vienna, secondo quanto […]
I bagni non funzionano aereo inverte la rotta e torna indietro