Turisti su Marte con gli HoloLens di Microsoft

VEB

Grazie agli HoloLens di Microsoft, non ancora in commercio, ma già sbarcati al Kennedy Space Center della NASA, sarà possibile “visitare” Marte. Da questa estate i turisti potranno provare la sensazione di sentirsi fisicamente presenti sul pianeta rosso. L’agenzia spaziale statunitense ha infatti annunciato che chi si recherà in Florida potrà partecipare a Destination: Mars per passeggiare sulla superficie di Marte, senza bisogno di lasciare la Terra.

Si tratterà di un’esperienza di mixed-reality, dove i turisti indosseranno gli HoloLens per “vedere” una superficie 3D del Pianeta Rosso, inoltre indosseranno i visori mentre cammineranno in uno spazio fisico reale, per ricreare perfettamente l’illusione di muoversi su Marte.

Per il tour del Pianeta Rosso la NASA ha pensato anche a delle guide d’eccezione, l’ologramma dell’astronauta Buzz Aldrin dell’Apollo 11 e quello di Erisa Hines, uno dei piloti da remoto del rover Curiosity.

Abigail Fraeman, membro del team scientifico di Curiosity, ha spiegato che “OnSight rende l’intero processo di analisi dei dati molto più naturale. Ci dà veramente la sensazione di essere lì e la geologia di Marte appare molto più intuitiva”.

Jeff Norris, responsabile del progetto “Destination: Mars”, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare al pubblico la possibilità di vedere Marte utilizzando tecnologie all’avanguardia che aiutano gli scienziati a pianificare le attività di Curiosity su Marte“.

Jason Crusan, il direttore dei sistemi di esplorazione della Nasa, ha spiegato: “È un’opportunità per condividere il nostro lavoro sui concetti che guideranno l’esplorazione umana di Marte, usiamo già la tecnologia VR nel training degli astronauti e nelle simulazioni spaziali, e ci sembra logico estendere questo modello per ispirare ed educare la prossima generazione di esploratori spaziali”.

Next Post

Cristina D’Avena racconta dei baci della sua Licia con Mirko

Non ha mai abbandonato il mondo dello spettacolo, con migliaia di fans che l’hanno seguita negli ultimi 35 anni in giro per l’Italia, non perdendosi un suo concerto, col grande merito di aver trasformato le sigle dei cartoni in un genere musicale degno di pari dignità rispetto a tutti gli […]
Cristina DAvena racconta dei baci della sua Licia con Mirko