Virus Mac che chiede il riscatto: KeRanger

VEB

Per chi credeva che i pc Mac tenessero lontani i malware dovrà ricredersi: è arrivato un virus molto potente, chiamato KeRanger, che colpisce i Mac e non solo: chiederà anche il riscatto. In pratica i malcapitati visualizzeranno sul loro schermo come pagare per poter sbloccare il loro pc.

A scoprire questo virus sono stati i ricercatori dell’azienda di sicurezza Palo Alto Networks. In pratica il KeRanger è un ransomware ovvero un tipo di malware che si installa in maniera del tutto illegale sui pc degli utenti senza che quest’ultimi abbiano dato l’autorizzazione. Ovviamente questo tipo di attacco è molto dannoso per il pc poiché riesce a insidiarsi nel Mac e bloccarlo rendendolo in pratica inutilizzabile.

All’utente, come detto prima, gli apparirà solo una finestra di pop-up che invita il malcapitato a pagare una somma di denaro per riprendere possesso del pc, non avendo poi la certezza che il pc venga realmente sbloccato.

Next Post

Kate Middleton, vacanza sulla neve con la famiglia al completo

Non è certo semplice la vita da principessa e lo sa bene Kate d’Inghilterra, che da quando ha sposato William, nipote della Regina Elisabetta, non ha più un attimo di pace. Tutta la sua vita è scandita da impegni ufficiali ed eventi a cui presiedere, senza contare i giornalisti che […]