Svizzera, Awa Modula porta acqua potabile dall’aria

VEB

Un progetto innovativo e davvero molto interessante, si chiama Awa Modula ed è legato alla produzione di acqua potabile direttamente dall’aria, l’idea è quantomeno geniale visto che dall’umidità dell’aria è possibile estrarre dell’acqua, molto importante e vitale in zone ad alto rischio siccità.

Awa Modula, ovvero Air to water to air, è stato presentato all’Expo 2015 nell’ambito dell’evento: Acqua dall’aria per la vita, arriva direttamente dal padiglione che rappresenta la Svizzera, l’idea è quella di fornire una risorsa idrica in quelle zone del nostro pianeta che sono perennemente colpite da problemi di siccità.

Il progetto innovativo si avvale dunque di una fonte in pratica inesauribile e può produrre da un minimo di 2.500 ad un massimo di 10mila litri di acqua al giorno, il tutto in modo green, non c’è ovviamente bisogno di fonti idriche come ad esempio la vicinanza del mare.

Awa Modula riesce ad estrarre l’acqua dall’umidità dell’aria, i test sono stati avviati in Marocco, con una temperatura media di 30 gradi e un 70% di umidità, si riesce ad estrarre dall’aria almeno il 60% di acqua, ovvero fino a 10mila litri di acqua al giorno.

Next Post

La Corte UE boccia il contributo per permesso di soggiorno

La Corte UE boccia il contributo per il permesso di soggiorno. Le normative italiane impongono ai cittadini extracomunitari di versare un contributo compreso fra 80 e 200 euro per soggiornare all’interno del Paese. Questo vale sia per il primo rilascio sia per l’eventuale rinnovo. Per i giudici della Corte il contributo […]