Addio al premio Oscar Michael Cimino

Un’altra grande perdita nel panorama cinematografico internazionale: è infatti scomparso, all’età di 77 anni, il regista Michael Cimino.

Michael Cimino nasce a New York il 3 febbraio del 1939. Il suo cognome deriva da Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, da dove i nonni emigrarono per gli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento.

Si laura in discipline artistiche a Yale, mentre arriva alla regia tardi: nel 1971 è fra gli sceneggiatori di 2002: la seconda Odissea, sequel apocrifo di 2001: Odissea nello spazio.

Debutta alla regia con Una calibro 20 per lo specialista(1974) dove smonta la retorica dei gangster film e offre ai due protagonisti – Eastwood e Jeff Bridges – un insolito ruolo di «padre» e «figlio».

Sceneggiatore, produttore e scrittore, divenne famoso soprattutto grazie a Il cacciatore, un film drammatico e di guerra con Robert De Niro, Christopher Walken, Meryl Streep e John Savage.

Nel 1979 Il Cacciatore il film vinse cinque premi Oscar, compresi quello come Miglior film e quello a Cimino per la Miglior regia: racconta la storia di tre ragazzi – Michael (De Niro), Nick (Walken) e Steve (Savage) – che prima fanno gli operai in un’acciaieria in Pennsylvania, negli Stati Uniti, e poi finiscono nel Vietnam, in guerra.

La sua carriera conobbe poi un rallentamento, che lo portò a realizzare in quel decennio solo altri due film,L’anno del dragone, nel 1985 e I siciliano, nell’87. Il successo de Il cacciatore non fu più raggiunto, nemmeno nei successivi Ore disperate (1990) e Verso il sole(1997).

È stato il direttore del Festival di Cannes, Thierry Fremaux, ad annunciare il decesso su Twitter: “È morto in pace, circondato dagli amici più cari e dalle due donne che lo amavano. Anche noi lo amiamo”.

Loading...
Potrebbero interessarti

Justin Bieber su Instagram: Basta taglio tutto

Un “taglio netto”, che ha sconvolto anche diverse fan, quello proposto dalla…

Valentina Nappi si ribella nuovamente al “maestro” Siffredi

In tempi neanche troppo lontani pare fossero amici anche nella vita privata,…