Colesterolo con un’iniezione si riduce definitivamente

VEB

Ridurre il colesterolo nel nostro organismo fino al 70% in meno, sembra sia possibile anche solo con una semplice iniezione, stando a quanto è venuto fuori da una sperimentazione ufficialmente presentata al Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna la SIMI che si è tenuto presso Roma.

colesterolo si riduce con iniezioneSi è parlato di sperimentazione basata sui oligonucleotidi antisenso legati al controllo dei lipidi, tale approccio potrebbe ridurre del 70% colesterolo e trigliceridi, dunque sono proprio questi i oligonucleotidi antisenso che riescono a bloccare la produzione di determinate proteine legate a tante patologie come l’arteriosclerosi, la coronaropatia e anche il cancro.

La sperimentazione di fase due è stata condotta negli Stati Uniti poi successivamente in italia, come spiega Domenico Girelli dell’Università di Verona:

Il meccanismo d’azione è semplice: si tratta di piccoli frammenti di RNA costruiti in laboratorio usando molecole, i nucleotidi, acidi nucleici identici a quelli che compongono sia DNA che l’RNA ma con una sequenza invertita, per questo si chiamano ‘antisenso’. In altre parole si utilizzano gli stessi mattoni ma si costruisce un muro alla rovescia. Quando questa catena si inserisce in quella vera, crea una serie di errori che bloccano la proteina PCSK9 responsabile della concentrazione del colesterolo cattivo“.

Dunque il futuro della lotta al colesterolo alto potrebbe essere legato ad una nuova tipologia di farmaci come i oligonucleotidi antisenso.

Next Post

Ictus e dieta mediterranea c'è una correlazione

E’ sempre stata il nostro punto di forza la dieta mediterranea, eppure oggi le ultime informazioni ci parlano di una stretta correlazione fra questo tipo di alimentazione e il rischio ictus, parliamo di 200mila casi all’anno, l‘ictus” potrebbe essere agevolato dalla nostra tipica dieta, quella che tanto amiamo e che […]
rischio ictus dieta mediterranea