Ecco gli alimenti che giovano all’universo femminile

VEB

Sono molti i fattori che contribuiscono a raggiungere e mantenere il proprio benessere psico fisico, ma di certo un ruolo centrale e fondamentale è rappresentato dal cibo, che nutre il corpo ma anche la mente.

In quest’ottica, il prossimo martedì 15 settembre all’Expo di Milano, dalle ore 11, all’interno dello spazio “Me and We – Women for Expo”, si terrà il convegno “Donne, cibo e cervello: la mente a tavola”: è essenziale per l’universo femminile infatti optare per un stile di vita sano, specie per quanto riguarda l’alimentazione, facendo particolare attenzione ai cibi che si mangiano.

“Ogni età ha le sue caratteristiche e i suoi consigli per restare in salute. Per preservare le facoltà mentali della donna sono fondamentali i carboidrati semplici e gli zuccheri semplici. Tra questi: pane, pasta, zucchero, miele, marmellata, carne bianca, pesce azzurro perché ricco di Omega 3, olio extravergine d’oliva, frutta (fresca e secca) e il latte. Quest’ultimo alimento è ricco di triptofano, concilia il sonno e dà serenità”, ha spiegato Pietro Migliaccio, medico nutrizionista e presidente della Società italiana di scienza dell’alimentazione.

“Ma in generale nell’età evolutiva della donna non devono mai mancare latte, yogurt, carne, pesce, uova, formaggi, cereali (pane e pasta) pomodori, peperoni e ortaggi a foglia verde, agrumi, kiwi, fragole, olio extravergine di oliva. Carne una-due volte alla settimana, per chi lo gradisce il fegato una volta alla settimana, pesce, legumi, cereali, olio extravergine di oliva, verdura, carciofi, cavoli, spinaci, frutta invece sono indicati nell’età adulta. Infine, latte, yogurt, carne bianca, pesce (salmone, tonno, sgombro), verdura cruda o cotta, olio extravergine di oliva, cereali, frutta fresca, frutta secca sono gli alimenti per le donne in menopausa. In questa fase della vita della donna, infatti, l’alimentazione dovrà contenere proteine, vitamine e minerali per prevenire l’osteoporosi”, ha concluso.

Next Post

Amazon, pronto tablet low cost entro Natale

Secondo il Wall Street Journal, Amazon ha in serbo un nuovo tablet, un modello economico da 50 dollari. L’azienda aveva già provato ad approdare nel mondo hardware con il suo Kindle Fire, con risultati non molto eclatanti. Nell’era dove stanno prendendo piede i phablet, gli ultrabook con schermo tattile e […]