Etna, il vulcano esplode e ferisce 10 persone
Etna, il vulcano esplode e ferisce 10 persone

Attenzione al vulcano Etna, una esplosione ha provocato 10 feriti.

L’Etna, come al solito, è in eruzione, perché è un vulcano attivo.

Per questa ragione dicono sia meno pericoloso degli altri, dal momento che riesce a liberare con continuità l’energia immagazzinata nel sottosuolo.

Ma questo non vuol dire che non possa essere pericoloso. Anzi.

Ben 10 persone sono rimaste ferite a causa di un’esplosione proveniente da uno dei crateri del vulcano, a quota 2.700 metri.

Gli sfortunati sono stati investiti da materiale lavico. Fortunatamente i feriti non sono gravi, tuttavia per un gruppo formato da Italiani, Tedeschi e una troupe della BBC, è stata una brutta avventura.

A detta degli studiosi, si è trattato di una esplosione di tipo freatomagmatico, provocata dal contatto della lava bollente con un blocco di neve.

Il materiale volato quasi istantaneamente in aria, ha colpito i turisti che in quel momento erano nel versante sud del vulcano, a poche centinaia di metri dalla colata.

Sul posto si sono recati immediatamente i primi soccorsi. Sono arrivati la Polizia, il Corpo Forestale della Regione Siciliana, le Guide Alpine della Guardia di Finanza.

La Protezione Civile della Regione, attraverso la sala operativa, ha subito comunicato però che i feriti non sono gravi.

Loading...
Potrebbero interessarti

Carrara, rapinano un supermercato armati di coltelli e fucili

Carrara, i banditi rapinano un supermercato armati di coltelli e fucili. Ad…

Roma, manifesti contro Papa Francesco tappezzano la Capitale

Chi pensava che il rappresentante di Dio in terra fosse immune da…