Fedez si ribella e dice addio alla Siae

VEB

Poco abituato a sentirsi “irretito”, Fedez ha compiuto un gesto di liberalizzazione che sta facendo molto discutere: il giovane rapper ha deciso di dire addio al monopolista pubblico Siae, l’ente costituito da autori ed editori, nato oltre 130 anni fa per l’intermediazione dei diritti ed affidarsi alla startup Soundreef per la raccolta delle royalties.

Soundreef è una società specializzata nella gestione dei diritti musicali che lo scorso 18 marzo è stata riconosciuta ufficialmente in Inghilterra per effettuare proprio la raccolta dei diritti di autore.

«Ho scoperto Soundreef – racconta il cantante – perché sono appassionato di start up e in più si occupa di un contenuto che mi riguarda direttamente. Penso che quando si abbatte un monopolio, c’è un miglioramento dei servizi per il fruitore».

Il 10 aprile scorso doveva essere recepita la direttiva europea Barnier che prevede l’apertura del mercato della raccolta e gestione del diritto d’autore anche ai privati: così non è stata e questa è stata la risposta del rapper.

Tra le sue priorità della startup scelta da Fedez  troviamo l’utilizzo di sistemi digitali che riducano in modo drastico i lunghi tempi di rendicontazione e l’effettivo pagamento di quanto dovuto agli autori: se finora l’attesa media variava dai dodici ai ventiquattro mesi, ora si parla di massimo qualche settimana.

Next Post

Mara Venier si lancia nel mondo della moda curvy

Nelle ultime settimane è l’opinionista di questa edizione dell’Isola dei Famosi, ed è stata bersagliata non poco per aver difeso la sua amica Simona Ventura, naufraga a suo dire eliminata troppo presto e soprattutto ingiustamente. Ma Mara Venier è una donna più che attiva, e tra una partecipazione televisiva e […]