Gengive gonfie, ecco come curarle in modo naturale

VEB

In questo periodo di quarantena forzata non solo non si può uscire a fare shopping o sport, ma anche per andare a fare una visita o un controllo da un medico, quando non è grave e strettamente necessario.

Ecco quindi che magari anche il solito controllo dal dentista salta: e cosa fare, quindi, se magari si hanno anche le gengive gonfie e particolarmente sensibili?

In attesa di poter andare dal nostro dentista, ci sono senza dubbio dei rimedi naturali anche molto efficaci.

Iniziamo subito col dire che la gengivite è una condizione che causa gonfiore e arrossamento delle gengive dovuti a infezione batterica, in genere sopra al bordo gengivale dove spazzolino e filo interdentale non arrivano.

Gengive gonfie ecco come curarle in modo naturale

Essendo come visto causata da batteri, si deve naturalmente intervenire sulla pulizia, e farla il più profonda possibile. In primis, quindi, si devono lavare i denti delicatamente e passando il filo interdentale ogni giorno e fare degli sciacqui con acqua e sale per aiutare a ridurre temporaneamente il gonfiore delle gengive.

Molto utile è anche utilizzare un collutorio ad azione antisettica e disinfettante per alleviare il dolore e massaggiare le gengive con i polpastrelli.

Un altro rimedio efficace per le gengive gonfie è il sale, che inibisce la crescita di batteri in bocca e previene infezioni, ma anche impacchi caldi e freddi possono fornire un rapido sollievo per le gengive infiammate e gonfie.

Per quanto riguarda erbe e spezie, la curcuma è un antinfiammatorio naturale, che ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e impedisce la diffusione dell’attività batterica che provoca molti problemi orali, ma anche il tè nero contiene tannini che possono contribuire a ridurre l’infiammazione delle gengive.

Next Post

Stranissima creatura filmata in Costa Rica

Antonieta Mora, residente in Costa Rica, si è imbattuta in una strana creatura della famiglia aracnide che si nascondeva dietro i rami degli alberi in una foresta. “Stavo raccogliendo la frutta per fare una bevanda fresca e all’improvviso l’ho vista“, ha detto la donna. “All’inizio ho pensato che fosse un […]
Stranissima creatura filmata in Costa Rica