I buchi neri sono accessi verso universi paralleli

L’attrazione gravitazionale di un buco nero è così potente che nemmeno la luce può sfuggirgli, molti studiosi si chiedono se i buchi neri non siano portali di accesso verso universi paralleli.

I buchi neri sono accessi verso universi paralleli
foto@depositphotos.com

I buchi neri sono porte d’accesso verso universi paralleli

I buchi neri sono una delle cose più affascinanti che siano state scoperte nello spazio. Risucchiando tutto, compresa la luce, i buchi neri sono invisibili ad occhio nudo.

La NASA spiega che la forte attrazione gravitazionale di un buco nero si verifica perché la materia viene pressata in uno spazio minuscolo, aggiungendo che questa compressione può avvenire alla fine della vita di una stella.

Sebbene i buchi neri stessi non possano essere visti, telescopi speciali possono osservare il comportamento di materiale e stelle che sono molto vicini ai buchi neri, afferma la NASA.

Alcuni buchi neri possono essere piccoli come un atomo ma contenere la massa di una montagna, mentre altri possono avere le dimensioni del nostro sistema solare ma avere una massa maggiore di 1 milione di soli, come riporta il portale DailyStar.

Si ritiene che il Sagittario A, il buco nero al centro della nostra galassia, la Via Lattea, abbia la massa di circa 4 milioni di soli schiacciati in uno solo, ma per fortuna gli scienziati della NASA non credono che la Terra sarà trascinata in un buco nero a breve.

Ma ipoteticamente parlando, cosa accadrebbe se la Terra fosse stata risucchiata in un buco nero? Cosa succederebbe? Saremmo cancellati dalla gravità o verremmo trasportati in una specie di universo parallelo?

In realtà non si sa molto su ciò che accade in un buco nero, tranne che tutta la materia viene compressa in un punto indefinitamente minuscolo e tutte le nozioni di spazio e tempo vengono infrante.

È interessante notare che i buchi neri non sono effettivamente buchi. Sono infatti oggetti, ma poiché nessuna luce può sfuggirgli, ci appaiono come dei buchi.

Prima di morire nel 2018, il fisico teorico Stephen Hawking ha contestato l’idea che tutto ciò che viene risucchiato in un buco nero viene distrutto per sempre.

In un discorso tenuto nel 2015, Hawking ha dichiarato: “I buchi neri non sono le prigioni eterne come si pensava una volta. Se ti senti intrappolato in un buco nero, non mollare. C’è una via d’uscita.

Ha continuato a suggerire che i buchi neri potrebbero effettivamente essere le porte di un altro regno. Ha detto: “Il buco dovrebbe essere grande e se stesse ruotando potrebbe avere un passaggio in un altro universo. Ma non potevi tornare nel nostro universo“.

Hype ecovillaggi: cosa sono e perché tutti vogliono vivere a contatto con la natura