Il terremoto più lungo al mondo è durato 30 anni

VEB

Osservando il terremoto di magnitudo 8,5 avvenuto in Indonesia nel 1861 con la tecnologia odierna, gli esperti hanno scoperto che le faglie si stavano muovendo da ben 32 anni.

Il terremoto di magnitudo 8,5 che si verificò in Indonesia nel 1861 provocò la morte di migliaia di persone e sconvolse il Paese. Ora sembra che questo grande terremoto non sia stato un evento tragico; Il grande terremoto indonesiano era già iniziato nel sottosuolo esattamente 32 anni prima.

Il terremoto piu lungo al mondo durato 30 anni
Il terremoto piu lungo al mondo durato 30 anni (Foto@Pixabay)

Questo terremoto è noto come il terremoto “più lento” di tutti i tempi. Sebbene sia noto che tali terremoti, chiamati anche “eventi di scorrimento lento“, si verificano nell’arco di giorni, mesi o anni, 32 anni sono un vero record assoluto, come sottolinea il portale aydinlik.com.

Nei terremoti che si verificano in condizioni normali, la tensione sotterranea sale improvvisamente in superficie, ma nei terremoti lenti l’energia si accumula nel tempo lungo la linea di faglia e alla fine arriva in superficie con una forte scossa.  

I terremoti lenti non sono stati notati fino all’inizio degli anni ’90 perché gli strumenti GPS che rilevano i forti rilasci di energia non erano ancora stati scoperti. Nel corso degli anni, gli scienziati hanno anche scoperto che la durata dei terremoti lenti può variare notevolmente.

Scivoli lenti hanno preceduto molti dei terremoti più forti mai registrati, tra cui il terremoto di Sumatra di magnitudo 9.1 in Indonesia nel 2004, il terremoto di Tōhoku di magnitudo 9.1 in Giappone nel 2011 e il terremoto di Iquique di magnitudo 8.2 in Cile nel 2014.

Next Post

Il nucleo della Terra potrebbe esplodere

Gli scienziati hanno lanciato l’allarme legato al rischio di un’esplosione nel nucleo terrestre. Come risulta dal materiale pubblicato dagli esperti sulle pagine del NU Journal of Discovery, la causa di conseguenze così catastrofiche potrebbe essere il riscaldamento globale. Secondo un recente studio, non solo la biosfera terrestre è attualmente minacciata, […]
Il nucleo della Terra potrebbe esplodere