La superconduttività ad alta temperatura ha permesso di sviluppare uno dei modi di trasporto terrestre più veloci, ed è avvenuto in Cina.
La Cina si prepara, infatti, a diventare uno dei leader mondiali nel trasporto ferroviario ad alta velocità. A Chengdu è già stato presentato un prototipo di locomotiva, potenzialmente in grado di accelerare fino a 1000 km / h.

La Southwest Jiaotong University ha collaborato con China Railway Group Limited e CRRC Corporation Limited e scienziati della Southwest Jiaotong University per sviluppare un treno proiettile maglev utilizzando superconduttori ad alta temperatura (HTS). In teoria, ciò consentirà al treno di sviluppare una velocità massima fino a 1000 km / h.
Il costo del progetto, secondo Xinhua, è stimato in 9,3 milioni di dollari, ma con lo sviluppo della produzione in serie dei componenti necessari e l’espansione della rete ferroviaria ad alta velocità, i treni e i binari che utilizzano le tecnologie HTS non saranno molto di più costoso rispetto ai binari ad alta velocità esistenti e ai treni destinati a loro.
Il prototipo del treno non ha ancora raggiunto i test di marcia, sebbene la sua velocità di progetto sia dichiarata a 620 km / h, ma, come notano i suoi sviluppatori, in futuro la velocità dei treni, se i binari lo consentiranno, potrà raggiungere i 1000 km / h. Alla presentazione sono stati presentati una locomotiva da 12 tonnellate e 21 metri e un modello dell’abitacolo.
I treni seriali HTS dovrebbero fornire diverse classi di servizio. La base sarà economica con sedie sedute, e appariranno anche opzioni più lussuose, tra cui una sorta di area lounge con un divano comune lungo i lati, un tavolo installato al centro della cabina e uno schermo widescreen.
La tempistica della comparsa dei treni seriali sui superconduttori ad alta temperatura non è nominata. Come promemoria, la prima linea ferroviaria commerciale a levitazione magnetica è stata aperta a Shanghai nel 2003 e collegava il centro città con l’aeroporto di Pudong. Attualmente, il treno HTS ha solo un binario esperto di 165 metri.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.