La superconduttività ad alta temperatura ha permesso di sviluppare uno dei modi di trasporto terrestre più veloci, ed è avvenuto in Cina.
La Cina si prepara, infatti, a diventare uno dei leader mondiali nel trasporto ferroviario ad alta velocità. A Chengdu è già stato presentato un prototipo di locomotiva, potenzialmente in grado di accelerare fino a 1000 km / h.

La Southwest Jiaotong University ha collaborato con China Railway Group Limited e CRRC Corporation Limited e scienziati della Southwest Jiaotong University per sviluppare un treno proiettile maglev utilizzando superconduttori ad alta temperatura (HTS). In teoria, ciò consentirà al treno di sviluppare una velocità massima fino a 1000 km / h.
Il costo del progetto, secondo Xinhua, è stimato in 9,3 milioni di dollari, ma con lo sviluppo della produzione in serie dei componenti necessari e l’espansione della rete ferroviaria ad alta velocità, i treni e i binari che utilizzano le tecnologie HTS non saranno molto di più costoso rispetto ai binari ad alta velocità esistenti e ai treni destinati a loro.
Il prototipo del treno non ha ancora raggiunto i test di marcia, sebbene la sua velocità di progetto sia dichiarata a 620 km / h, ma, come notano i suoi sviluppatori, in futuro la velocità dei treni, se i binari lo consentiranno, potrà raggiungere i 1000 km / h. Alla presentazione sono stati presentati una locomotiva da 12 tonnellate e 21 metri e un modello dell’abitacolo.
I treni seriali HTS dovrebbero fornire diverse classi di servizio. La base sarà economica con sedie sedute, e appariranno anche opzioni più lussuose, tra cui una sorta di area lounge con un divano comune lungo i lati, un tavolo installato al centro della cabina e uno schermo widescreen.
La tempistica della comparsa dei treni seriali sui superconduttori ad alta temperatura non è nominata. Come promemoria, la prima linea ferroviaria commerciale a levitazione magnetica è stata aperta a Shanghai nel 2003 e collegava il centro città con l’aeroporto di Pudong. Attualmente, il treno HTS ha solo un binario esperto di 165 metri.