La Nasa monitora 30mila asteroidi che si avvicinano

Il numero di asteroidi che possono avvicinarsi alla Terra ha superato la soglia di 30.000, secondo quanto riferito dalla NASA.

La Nasa monitora 30mila asteroidi che si avvicinano
foto@Pixabay

Tutti gli asteroidi sono monitorati dal Near-Earth Object Coordination Center (NEOCC) dell’Agenzia spaziale europea e dal Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS) della NASA.

Tutti questi oggetti spaziali possono schiantarsi sulla Terra, la loro collisione minaccia in ogni caso il nostro pianeta.

Questi asteroidi si trovano a una distanza di circa 45 milioni di km dal percorso orbitale terrestre. Dei 400 nuovi oggetti, 50 sono larghi più di 140 metri. Un asteroide di quelle dimensioni potrebbe distruggere una città.

Un asteroide è anche largo più di 1 km, il che potrebbe distruggere un’area molto più ampia in caso di collisione.

E’ bene sapere che una rete di stazioni che rilevano pericolosi meteoriti è stata dispiegata nel 2004 dopo la scoperta dell’asteroide Apophis, che con un’alta probabilità potrebbe entrare in collisione con la Terra.

La scienza conferma: Esiste il numero di Dio