Come sanno bene tutti, siano uomini o donne, sovente è una delusione d’amore che spinge a riflettere sulla propria vita, e magari a decidere di dargli una svolta netta, per maturare e affrontare il futuro in modo più maturo.
E a quanto pare è quello che è capitato anche a Lady Gaga: la popstar, che ha riconquistato il mondo col singolo Perfect illusion, primo su iTunes e con quasi 11 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube, nel suo ultimo album ha scritto canzoni molto diverse da quelle anche del recente passato, e i brani rispecchiano il suo nuovo modo di vivere.
“Oggi mi mostro come sono, e sono maturata”, racconta nella sala dell’Hotel Langham, il suo quartier generale a Londra. “Prima avevo bisogno di maschere, oggi sto bene così. Con le maschere, con i costumi, un po’ ti nascondi, è stato un periodo. Ma nella vita si cambia”. “Poi”, sorride, “un po’ di trucco ce l’ho anche ora”.
Come dichiarato in un’intervista a The Mirror, la regina del pop ha sentito l’esigenza di fermarsi per un po’ di tempo. «Avevo bisogno di una pausa per rimettere a posto la mia anima», ha ammesso. «Non ricordo nulla del momento in cui la mia carriera ha cominciato a decollare. È come se ne fossi rimasta traumatizzata».
Lady Gaga si è mostrata disponibile persino a parlare dei problemi che ha dovuto attraversare. «Ammetto apertamente di aver combattuto contro la depressione», ha detto. «Un sacco di persone lo fanno e non c’è bisogno di nascondersi».
Infine, riguardo all’ultima fatica discografica, ha rivelato che si tratta di un disco molto personale: “Ogni canzone di questo album è completamente autobiografica. Queste canzoni sono implicitamente correlate a fatti relativi alla mia vita.”