Scegliere una piattaforma di trading online

VEB

Nel corso degli anni in Italia il numero di piattaforme di trading online disponibili è aumentato in modo sensibile. Nel 2020 erano oltre 250 i siti dedicati agli investimenti in strumenti derivati, tanto che per il trader alle prime armi è diventato davvero arduo scegliere quello “giusto”, quello che meglio risponde alle sue personali esigenze. Di fatto si tratta di un aumento che in alcuni anni è stato superiore al 75%, considerando come dato esclusivamente il numero dei siti di trading online disponibili. Esistono però dei criteri che aiutano nella scelta, in modo da evitare di dover visitare ogni singolo sito, per valutarne pregi e difetti.

I siti dedicati al trading
Fortunatamente esistono in rete numerosi siti, anche in italiano, che sono completamente dedicati al trading online. Non intendiamo i siti delle società di brokeraggio, ma quelli che intendono essere degli strumenti per il trader, che gli permettono di trovare più rapidamente news, informazioni, materiale dedicato al trading online. Su questi siti è facile trovare le recensioni su eToro, o anche su diverse altre piattaforme molto note. Spesso sono riportate anche le opinioni di chi ha già potuto utilizzare un sito o una piattaforma, cosa che rende molto più semplice capire i vantaggi dati dalla scelta dell’uno o dell’altro sito per i propri investimenti quotidiani. A volte si trovano anche delle tabelle, che permettono di confrontare rapidamente le caratteristiche di ogni singola piattaforma con quella delle altre, in modo da comprendere effettivamente quale sia la più adatta per i propri scopi.

Scegliere una piattaforma di trading online

Siti di qualità, ma soprattutto sicuri
Nel momento in cui si decide di dedicarsi al trading online è importante comprendere che questo tipo di investimento offre anche l’esposizione a un forte rischio di perdita del proprio capitale. Per evitare che il rischio che si corre sia correlato anche alla possibilità di mettersi nelle mani di truffatori è essenziale valutare esclusivamente le piattaforme che sono autorizzate ad operare in Europa. Per farlo è sufficiente cercare i certificati disponibili per ogni singolo sito, che sono rilasciati da organismi di controllo europei o nazionali. In Italia è la Consob che si occupa di analizzare, verificare e controllare i siti di trading online; esiste però un ente omologo in tutti gli altri Stati dell’Unione. È importante sapere che per le vigenti leggi una società che ha l’autorizzazione ad operare in uno Stato europeo lo può fare anche in tutti gli altri. Quindi la semplice autorizzazione del Cysec di Cipro è già da sola una sicurezza. Se si teme che il singolo sito stia pubblicando una certificazione fake è possibile fare un controllo incrociato: sul sito di Cysec, Consob e enti simili sono presenti gli elenchi delle società di brokeraggio autorizzate ad operare in Europa.

La piattaforma di trading
Un sito di una società di brokeraggio che permette di fare trading online offre ai propri clienti una piattaforma di trading. Si tratta dell’interfaccia utente e dello strumento operativo da utilizzare quotidianamente mentre si investe in strumenti derivati. È chiaro che più tale strumento è semplice da utilizzare, piacevole e ricco di servizi aggiuntivi e più sarà facile fare trading, evitando errori e problemi di vario genere. Anche per quanto riguarda la scelta della piattaforma di trading è possibile approfittare delle recensioni e delle opinioni degli altri utenti, perché consentono di conoscere pro e contro della singola piattaforma senza in realtà averla mai vista. Si deve però sempre considerare che alcune caratteristiche delle piattaforme di trading sono da considerare come pregi o come difetti a seconda dei gusti e delle preferenze del singolo soggetto che le sfrutta quotidianamente.

Next Post

Scienziati rivelano cosa accade se si viene privati del sonno

Per sentirsi bene e avere meno problemi di salute, una persona ha bisogno di almeno sette ore di sonno di qualità al giorno. Non tutti però riescono a seguire questa regola. Gli esperti hanno condotto un altro studio, i cui risultati hanno mostrato che è sufficiente dormire male solo una […]
Scienziati rivelano cosa accade se si viene privati del sonno