Usucapione: cosa significa e come si ottiene

VEB

In giurisprudenza si utilizzo termini tecnici non sempre facili da comprendere, soprattutto ai non esperti del settore. Vogliamo qui parlare di un caso molto particolare, quello dell’usucapione; si tratta di un metodo che consente di acquisire il possesso di un bene, utilizzandolo o sfruttandolo per un preciso periodo di tempo. Chiariamo che per rendere attuativa l’usucapione è necessario chiedere l’aiuto da parte di un avvocato esperto in diritto civile.

Usucapione cosa significa e come si ottiene

Cosa significa usucapione

Perché serve l’avvocato
Come chiedere aiuto

L’usucapione è un metodo che consente di acquisire una proprietà, senza acquistarla o chiedere al precedente proprietario. Si tratta di un diritto che si acquisisce in buona fede o per usufrutto di un bene. Come abbiamo già accennato per far valere il diritto di usucapione di un bene o di un altro diritto reale è necessario chiedere l’aiuto da parte di un avvocato.

A tal proposito, nel sito www.studiolegaleavvocatoepis.it/usucapione/ è possibile trovare informazioni in merito a questo argomento ed un aiuto da parte di un professionista specializzato in questa tematica che é in grado di fornire un primo colloquio gratuito per analizzare la situazione iniziale, trovare la strategia necessaria per incominciare le attività e stilare un preventivo di parcella per mettere il cliente nelle condizioni di conoscere in anticipo l’entità economica del compenso necessario per procedere.

Questo può accadere sia nel caso in cui un soggetto decida di usucapire un bene o un diritto di altro genere, sia nel caso opposto, in cui un soggetto possiede un bene che sta per essere usucapito da qualcun altro.

Come funziona l’usucapione

Precisi termini temporali
Come termina l’usucapione

Secondo il diritto civile italiano colui che utilizza o fruisce di un bene per un tempo superiore ai 20 anni può entrarne in possesso, senza neppure chiedere il permesso al legittimo proprietario. L’usucapione può avvenire in buona fede: il soggetto utilizza un bene che ritiene essere suo, senza sapere che in realtà è stato affidato ad altri, ad esempio in seguito a un decesso e conseguente eredità. In vari casi l’usucapione avviene invece senza buona fede da parte di chi la esercita, che tacitamente utilizza un bene, senza fare informazioni della propria condotta al legittimo proprietario. Perché l’usucapione sia ammissibile è necessario che l’utilizzo del bene avvenga sotto gli occhi di tutti e in modo non violento. Oltre a questo è necessario che l’utilizzo palese del bene avvenga per almeno 20 anni, termine che scende a 10 anni nel caso di proprietà e beni mobili iscritti ai pubblici registri. È inoltre necessario che durante tale lasso ti tempo chi desidera usucapire un bene lo utilizzi come se fosse di sua proprietà, senza che il legittimo proprietario si interessi in alcun modo al bene stesso.

Come richiedere l’usucapione

Quando il diritto decade
Casi particolari
L’usucapione avviene quindi in modo passivo da parte del legittimo proprietario; chi intende usucapire un bene deve però attivarsi perché il possesso gli sia trasferito da parte di un giudice. È quindi necessario non solo che trascorra un corretto lasso di tempo, ma anche che il diritto all’usucapione sia sancito. A tale scopo è importante rivolgersi a un legale, che si occuperà di iniziare la causa per il trasferimento della proprietà. Se nel periodo di tempo necessario per l’usucapione il soggetto non utilizza il bene per un periodo superiore a un anno, il diritto decade. Lo stesso avviene se il legittimo proprietario effettua dei lavori o si occupa a qualsiasi titolo del proprio bene. Allo stesso modo l’usucapione non si può realizzare nelle situazioni in cui il legittimo proprietario permette a un soggetto di utilizzare a titolo gratuito un terreno o un altro bene.

Next Post

Noleggia un auto ma trova il corpo del conducente nel baule

Ha noleggiato un’auto ma si è ritrovata il cadavere del precedente conducente nel baule. Nella contea irlandese di Kilkenny, una ragazza ha noleggiato un’auto e ha trovato il cadavere decomposto del precedente conducente all’interno del bagagliaio, l’episodio è accaduto il 18 luglio ed è stato riportato dal Daily Star. La […]
Noleggia un auto ma trova il corpo del conducente nel baule