Videoricetta francese della carbonara, il popolo del web in rivolta

VEB

Un video dedicato alla pasta Barilla, del canale  YouTube di Demotivateur, creato dai francesi per i francesi, ma con una ricetta italiana: la pasta alla carbonara, o meglio, un pessimo tentativo di prepararla.

C’è da dire, a onor del vero, che nella clip non viene affatto menzionato il nome del piatto, ma gli ingredienti utilizzati ricordano la ricetta nostrana: uovo, pancetta (e qui siamo buoni e “passi”, anche se ci vorrebbe il guanciale), ovviamente pasta (ma proprio le farfalle? Spaghetti o bucatini sarebbero l’ideale, ma anche qui, “passi”), pepe e parmigiano (anche qui l’ideale sarebbe il pecorino, ma siamo ancor più magnanimi e “passiamo” anche questa). Di seguito, però, compaiono altri ingredienti che proprio non si possono giustificare: cipolle e, sacrilegio, anche la panna. Come se non bastasse lo “chef” butta quasi tutti gli ingredienti nella pentola e li cuoce con l’acqua, togliendo quindi anche la croccantezza della pancetta. Non poteva mancare la ciliegina sulla torta, il tuorlo d’uovo completamente crudo appoggiato sulla pasta.

La videoricetta ha scatenato un mare di polemiche sul web, soprattutto dagli utenti italiani. Ad esempio sulla pagina Facebook “Sai cosa mangi?” hanno condiviso il video accompagnandolo con questo post: “5 minuti di silenzio per la morte della carbonara in Francia.Vi prego, perdonateli perché non sanno cosa stanno facendo! E voi, come la preparate?“.

A migliaia i commenti sarcastici, come “A quando il ragù col ketchup?” oppure “Ecco un esempio della morte della carbonara!” fino al più sintetico “Vilipendio”.

Tra sarcasmo e insulti, il video è stato rimosso dal sito. E persino la Barilla ha commentato con autoironia la pseudoricetta su Facebook: “Mon dieu! Siamo aperti a tutte le interpretazioni creative della mitica Carbonara, ma questa va decisamente oltre… désolé!”, segnalando le vere ricette del noto piatto romano.

Di seguito la videoricetta “incriminata”:

https://www.youtube.com/watch?v=IVm6Uaqsh-k

Next Post

Alessio Bernabei, diventa solista dopo i Dear Jack

O la va o la spacca: questo il senso della scelta fatta da Alessio Bernabei, conosciuto al grande pubblico come componente dei Dear Jack, band di successo che lui, invece di cavalcare l’onda del successo che stavano riscuotendo, ha deciso di abbandonare per tentare la strada da solista. L’esperienza con […]