Gli scienziati hanno scoperto come invertire il tempo

VEB

Gli scienziati sono riusciti ad invertire la direzione del tempo usando un computer quantistico.

La ricerca rivoluzionaria sembra sfidare le leggi di base della fisica e potrebbe cambiare la nostra comprensione dei processi che governano l’universo.

I ricercatori sono stati in grado di tornare indietro nel tempo in un esperimento.

Chiunque guardi il computer vedrà l’evento come se il tempo fosse tornato indietro. I ricercatori – dell’Istituto di fisica e tecnologia di Mosca e supportati da colleghi in Svizzera e negli Stati Uniti – si aspettano che la tecnica migliori nel tempo, diventando più affidabile e precisa nel tempo.

Gli scienziati hanno scoperto come invertire il tempo
Foto@Pixabay

Il principale ricercatore Dr. Gordey Lesovik, che dirige il Laboratorio di fisica dell’informazione quantistica presso l’Istituto di fisica e tecnologia di Mosca (MIPT), ha dichiarato:

Abbiamo creato artificialmente uno stato che evolve nella direzione opposta alla freccia del tempo termodinamica“.

La “macchina del tempo“, descritta sulla rivista Scientific Reports, è costituita da un rudimentale computer quantistico composto da “qubit” elettronici.

Un qubit è un’unità di informazione descritta da “uno”, “zero” o una “sovrapposizione” mista di entrambi gli stati.

L’esperimento ha messo in moto un “programma di evoluzione” che ha fatto sì che i qubit diventassero un modello di spostamento sempre più complesso di zero e uno.

Durante questo processo, l’ordine è andato perso, proprio come accade quando le palle da biliardo vengono colpite e lanciate con una stecca.

Ma poi un altro programma ha alterato lo stato del computer quantistico in modo tale che si è evoluto “all’indietro”, dal caos all’ordine.

Ciò significava che lo stato dei qubit veniva riavvolto al punto di partenza originale. La maggior parte delle leggi della fisica funzionano in entrambi i modi, nel futuro e nel passato.

Ad esempio, se vedi un video di una palla da biliardo che si schianta contro un’altra e poi lo stesso video cambia, la fisica avrà un senso e sarà impossibile a livello di fisica sapere quale sia la strada giusta.

Ma l’universo ha una regola che funziona solo in una direzione: la seconda legge della termodinamica, che descrive la progressione dall’ordine al disordine.

Il nuovo esperimento è come dare a un tavolo da biliardo un colpo così perfetto che le palline rotolano all’indietro in una piramide ordinata, come quando inizia una partita.

Gli scienziati hanno scoperto che lavorando con solo due qubit, è stata ottenuta una “inversione temporale” con un tasso di successo dell’85%.

Quando sono stati coinvolti tre qubit, si sono verificati più errori, con una percentuale di successo del 50%.

Si prevede che i tassi di errore diminuiranno man mano che gli scienziati migliorano i dispositivi che un tempo erano più complessi, hanno affermato i ricercatori dietro la scoperta.

Next Post

Havingness: Esiste davvero il sesto senso

Il sesto senso è un termine spesso utilizzato per descrivere una sorta di intuizione o percezione extrasensoriale che va oltre i cinque sensi comuni dell’essere umano. Mentre alcune persone credono fermamente nell’esistenza del sesto senso, altre lo considerano una credenza popolare e un mito privo di fondamento scientifico. La maggior […]
Havingness Esiste davvero il sesto senso