Grano duro vs grano tenero: qual è la differenza?

VEB

A tutti noi, leggendo le etichette di determinati prodotti, sarà sicuramente capitato di leggere tra gli ingredienti la farina, che sia di grano tenere o duro, e la cosa non stupisce affatto: la farina è uno degli alimenti principe della dieta mediterranea, usata in una miriade di preparazioni dolci e salate.

Ma, anche se per molti di noi la dicitura “grano duro” o “tenero” non fa alcuna differenza, è bene sapere che si parla di due specie di grano distinte e separate, con nutrienti anche molto differenti.

Innanzitutto cominciamo subito col dire che il Triticum vulgare o aestivum, conosciuto come grano tenero, è coltivato soprattutto in Italia settentrionale, la spiga ha reste molto piccole e assenti, ed il chicco si rompe facilmente, risulta opaco, tondeggiante e friabile.

Il Triticum turgidum durum, il grano duro, è invece tipico delle regioni centromeridionali, ha spighe con reste molto lunghe ed ha chicchi appunto duri, dalla forma allungata.

Dalla macinazione del grano tenero si ottiene la farina bianca a granuli molto sottili, adatta soprattutto per dolci e lievitati, mentre la macinazione di quello duro porta allo sfarinato conosciuto come semola, caratterizzato da granuli più grossi e ricco di carotenoidi.

Ma la differenza sostanziale tra le due tipologie sta soprattutto nei valori nutrizionali: il grano duro contiene infatti al suo interno elevate quantità di fibre, che favoriscono il buon funzionamento dell’intestino, oltre ad avere proprietà depurative e sazianti, ed è ricco di proteine e di caroteinoidi, delle potenti sostanze antiossidanti.

Il grano tenero, al contrario, ha un maggiore indice glicemico ed una minore quantità di proteine.

Next Post

Area 51, ci sarebbe una città intera nel sottosuolo

Una città sotterranea si trova sotto l’Area 51 che potrebbe cambiare efettivamente il corso della storia se fosse finalmente svelata dai militari americani, ha affermato un cospiratore. Per decenni, i cacciatori di alieni e i cosiddetti cercatori di verità sono stati alla disperata ricerca di ciò che si trova nella […]