Maltempo, al sud trombe d’aria e danni ai monumenti

Come annunciato nelle scorse ore, il temuto maltempo è arrivato nel sud Italia, con pioggia ma soprattutto forti venti che hanno causato danni a cose e persone.
A Crotone e Salerno si è assistito a due trombe d’aria che hanno spaventato non poco i residenti.

Nella provincia campana una tromba d’aria al largo della zona portuale e costiera ha sorpreso turisti e cittadini poco dopo le 14 di martedì. Il vortice è durato pochi minuti ed è stato fotografato da diverse persone, che hanno poi pubblicato gli scatti sui social.

A Crotone sono caduti degli alberi, scoperchiati alcuni tetti ed è rimasto anche coinvolto un treno regionale, partito da Catanzaro e diretto a Sibari. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Crotone e a quanto si apprende alcune persone sono rimaste ferite in modo lieve.

A Caserta il forte vento ha provocato il distacco di una porzione di capitello dalla facciata sud della Reggia borbonica.

Si tratta di una porzione di foglia di acanto del capitello di una delle lesene angolari dell’avancorpo sudoccidentale della facciata lato sud del Palazzo reale su piazza Carlo III, il cui restauro è stato ultimato a inizio del 2016.

Eleonora Gitto

Giornalista professionista, content writer freelance, presidente presso Comunicazioni e Territori Scarl, consulente Consiglio Regionale Campania, vanta numerose collaborazioni presso testate giornalistiche, si occupa del settore sanitario e politico italiano.

Potrebbero interessarti

Monselice, strada bloccata per rubare casse cadute di Aperol

Le immagini stanno facendo il giro dei giornali ma soprattutto della rete…

Contraccettivi, in Lombardia ai giovani verranno forniti gratuitamente

I numeri sono impietosi: in occasione dell’ultima Giornata mondiale della Contraccezione, la…

Renzi: osannato a Rimini, contestato a L’Aquila

Rientro dalle vacanze impegnativo per Matteo Renzi che è stato osannato a…

Cristo velato Cappella Sansevero e Cristo svelato al Real Manso

La statua del Cristo svelato o luce nascosta è visitabile presso la…