Norme sociali e norme giuridiche, le conosci?

VEB

Ogni giorno siamo “costretti”, volenti o nolenti, a rispettare una miriade di regole ed usi, alcuni semplicemente sociali, altri dettati dalla legge, e quindi proprio per questo più stringenti.

Ma come facciamo a distinguere tra quelli che sono solo norme sociali e quelle che, al contrario, sono norme giuridiche?

Una norma giuridica altro non è che un insieme di regole che concorrono a disciplinare la vita organizzata ed è finalizzata a regolare il comportamento dei singoli appartenenti al gruppo, per assicurarne la sua sopravvivenza.

Ma la sia peculiarità, a differenza di quella sociale, è che impone all’individuo un determinato comportamento.

In buona sostanza, la differenza fondamentale è rappresentata dalla coattività. Solo le norme giuridiche ne sono dotate nel senso che solo per esse sono previste delle sanzioni volte a punire la loro violazione.

Le norme sociali, invece, sono affidate all’adesione spontanea dei membri del gruppo.

Strutturalmente quindi è composta da un precetto, cioè il comando contenuto nella norma e da una sanzione, cioè la minaccia di una punizione in caso di inosservanza del precetto.

Next Post

Astronauta veterano rivela: Ci sarà migrazione su Marte

L’astronauta veterano della missione Apollo ha sollecitato il governo degli Stati Uniti ad accelerare i suoi progressi nella colonizzazione di Marte, riferisce il famoso Washington Post. Scrivendo sul Washington Post, Buzz Aldrin, che nel 1969 ha camminato sulla Luna con il suo compagno astronauta Neil Armstrong come parte della rivoluzionaria […]