Pannelli solari, sono italiane le finestre che producono energia

VEB

Sono italiani i pannelli solari trasparenti che producono energia.

Dopo aver sperimentato moduli solari di tutti i tipi, adesso sono stati prodotti quelli trasparenti.

Pannelli ultraleggeri, pannelli spalmabili, pannelli flessibili, pannelli non solo di silicio, pannelli pesanti e pannelli leggerissimi, insomma di tutto un po’.

Mancavano i pannelli al grafene inventati in Italia. Questa tecnologia semitrasparente, da una parte lascia filtrare la luce solare, dall’altra la utilizza per produrre corrente elettrica.

A quanto dicono i ricercatori, pare che sia una tecnica a basso costo. Le finestre di domani dunque, grazie i pannelli al grafene, potranno produrre energia.

La ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Nanoscale e si avvale della collaborazione fra l’Università di Tor Vergata di Roma e l’Istituto Italiano di Tecnologia.

Qui le novità sono due. Una è rappresentata dal grafene, quel materiale eccezionale scoperto da pochi anni che ha proprietà fantastiche, fra le quali quella di essere ridotto a spessori così sottili da arrivare quasi a livello atomico.

Ma, nonostante questo, risulta essere resistentissimo.

L’altra novità, negativa, è che con tutta probabilità l’efficienza di questi moduli è molto contenuta rispetto a quella dei pannelli ordinari.

Buona parte della luce, infatti, attraversa il materiale e, quindi, non viene trasformata in energia. Ma la tecnologia è ovviamente implementabile e avrà un futuro.

Next Post

Marte, il Pianeta Rosso si avvicina alla Terra

Marte si avvicinerà molto alla Terra nelle prossime settimane, esattamente nel mese di maggio. All’inizio dell’anno il Pianeta Rosso si trovava a circa 250 milioni di chilometri dal nostro pianeta, ma entro la fine della prossima settimana la distanza si ridurrà addirittura a 95 milioni. Questo comporta che vedremo il […]
Marte, il Pianeta Rosso si avvicina alla Terra