Per diventare pilota di aereo niente barba o baffi

VEB

Nel corso della storia, l’atteggiamento nei confronti della presenza di peli sul viso degli uomini ha subito variazioni significative a seconda del luogo e dell’epoca.

Per diventare pilota di aereo niente barba o baffi
Per diventare pilota di aereo niente barba o baffi (Foto@Pixabay)

Mentre in alcune culture la barba e i baffi sono stati considerati simboli di mascolinità, in altre sono stati etichettati come attributi socialmente inaccettabili. Negli ultimi anni, tuttavia, l’atteggiamento nei paesi del Vecchio Mondo ha subito un notevole cambiamento, con un crescente apprezzamento per la barba come espressione di stile e personalità. Nonostante ciò, ci sono ancora settori della società in cui la presenza di peli sul viso viene scoraggiata.

Uno dei motivi principali per cui gli uomini hanno tradizionalmente evitato di far crescere la barba è legato all’igiene. I peli del viso richiedono cure particolari e in determinate condizioni possono diventare un terreno fertile per batteri e parassiti succhia-sangue.

Questi ultimi possono trasmettere malattie, rendendo la presenza di peli facciali un potenziale rischio per la salute. Tuttavia, con le opportune attenzioni igieniche e una corretta cura della barba, questi problemi possono essere ampiamente mitigati.

Un’altra ragione storica per la preferenza di una pelle libera da peli è stata di natura utilitaristica, soprattutto per l’esercito. Durante la prima guerra mondiale, la diffusione delle armi chimiche portò alla necessità di proteggere i soldati dalle sostanze velenose. Le maschere antigas divennero un’importante contromisura, ma la presenza di barba ostacolava la perfetta aderenza di queste maschere alla pelle. Di conseguenza, molti eserciti regolari adottarono l’obbligo di rasatura per garantire la massima efficacia delle maschere antigas e ridurre il rischio di esposizione ai gas tossici.

Questa preferenza per una pelle senza peli si estese anche al settore dell’aviazione, sia militare che civile. Anche se gli attacchi chimici a bordo degli aerei sono estremamente rari, l’eventualità di una depressurizzazione della cabina di pilotaggio richiede che i piloti indossino rapidamente maschere di ossigeno. In queste situazioni, è essenziale che la maschera aderisca saldamente alla pelle per garantire un’adeguata respirazione. La presenza di barba potrebbe compromettere la tenuta della maschera e causare potenziali perdite d’ossigeno, mettendo a rischio la sicurezza dei piloti e dei passeggeri.

Sebbene sia importante comprendere le ragioni storiche e pratiche che hanno influenzato l’atteggiamento verso la barba, è fondamentale sottolineare che le preferenze estetiche e le norme sociali cambiano nel corso del tempo. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito a una maggiore accettazione e apprezzamento della barba come elemento di stile e personalità maschile. La cura e l’igiene personale sono diventate priorità per gli uomini che scelgono di far crescere la barba, mitigando i potenziali rischi per la salute.

Next Post

I sumeri erano in contatto con gli alieni

L’ipotesi di un possibile contatto tra gli antichi popoli della Terra e una civiltà extraterrestre ha affascinato l’immaginazione dell’umanità per secoli. Mentre alcune potrebbero considerare questa idea come pura fantasia, l’eminente astrofisico Carl Sagan ha sottolineato che tali ipotesi meritano un’attenta analisi e un esame rigoroso. Nel suo libro del […]
I sumeri erano in contatto con gli alieni