Potremmo estrarre elio dalla Luna e utilizzarlo sulla Terra

VEB

Oltre 80 nazioni sono coinvolte in attività spaziali, molte delle quali orbitano intorno alla Terra. Recentemente, un esperto ha suggerito che la Luna potrebbe essere fondamentale per risolvere la crisi energetica globale.

Potremmo estrarre elio dalla Luna e utilizzarlo sulla Terra

Secondo Tim Marshall, un rinomato autore, l’esplorazione e lo sfruttamento delle risorse lunari potrebbe essere la prossima grande frontiera nello spazio. Egli prevede un futuro in cui l’umanità si concentrerà sull’estrazione di metalli dalla Luna, necessari per l’energia rinnovabile.

Marshall, scrivendo sul Times, ha evidenziato il potenziale dell’estrazione di elio-3 sulla Luna, un isotopo raro che potrebbe essere cruciale per la produzione di energia nucleare non radioattiva attraverso la fissione.

La questione, per lui, non è se dovremmo sfruttare la Luna, ma come farlo in modo etico e legale. Ouyang Ziyuan, a capo del programma cinese di esplorazione lunare, ha suggerito che l’elio-3 potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico umano per 10.000 anni.

Gli Stati Uniti pianificano di mandare uomini e donne sulla Luna entro il 2025 e di stabilire una base lunare entro la fine del decennio, con l’obiettivo di iniziare l’estrazione entro gli anni ’30. Questo si pone in competizione con la Cina, che prevede il suo primo sbarco con equipaggio intorno al 2030.

Marshall, ex conduttore di Sky News, ha sottolineato che la superficie lunare, ricca di metalli portati alla luce da impatti meteoritici, potrebbe offrire risorse preziose. In particolare, ha menzionato depositi vicino al polo sud lunare, dove si trova anche acqua ghiacciata, utile per le basi lunari e come combustibile per i missili. Ha anche sollevato la possibilità di scoprire materiali sconosciuti.

Tuttavia, Marshall ha espresso preoccupazione per il fatto che l’estrazione lunare potrebbe essere monopolizzata da pochi paesi e aziende, lasciando la maggior parte delle nazioni senza benefici diretti. Attualmente, molte nazioni partecipano a progetti spaziali, principalmente con satelliti in orbita bassa, ma solo poche sono capaci di viaggiare nello spazio.

Next Post

Mio marito mi paga 100 euro a settimana per fare la casalinga

Alyssa Drummond, 28 anni, ha scelto di abbandonare la sua carriera nell’esercito per diventare una casalinga a tempo pieno, sostenuta finanziariamente dal marito Tom, di 51 anni. Lei sostiene che questa decisione sia stata la migliore della sua vita, criticando apertamente le femministe per il loro disaccordo con il loro […]
Mio marito mi paga 100 euro a settimana per fare la casalinga