Quali sono gli alimenti maggiormente proteici?

VEB

Archiviate definitivamente le vacanze natalizie, è tempo di rimettersi in forma e gli studi dei dietologi e le palestre sono già pienissime di nuovi clienti.

Per dimagrire non ci vogliono grandi segreti: tanto movimento ed una sana alimentazione sono la chiave.

Sana alimentazione vuol dire non eliminare nessun alimento, ma la maggior parte degli esperti consiglia di preferire le proteine a grassi e zuccheri.

Alimenti maggiormente proteici

Ma quali sono gli alimenti maggiormente proteici?

In commercio esistono numerosi prodotti industriali spacciati come proteici, prodotti che di certo non sono salutari, o almeno non quanto assumere proteine dagli alimenti che troviamo in natura.

I cosiddetti cibi proteici, ovvero gli alimenti più ricchi di proteine, sono le uova, il latte, la carne e il pesce che contengono inoltre le proteine a più alto Valore Biologico.

Anche frutta, verdura, cereali, noci contengono quantità significative di proteine, ma tutti mancano di almeno uno degli aminoacidi essenziali.

In linea generale, le proteine di origine animale sono mediamente più complete in aminoacidi, mentre quelle di origine vegetale lo sono meno. Ad esempio, i legumi contengono troppo poca metionina, mentre i cereali contengono poca lisina. 

Anche se non bisogna ma esagerare con le proteine a discapito di tutti gli altri macronutrienti, un’alimentazione proteica contiene pochi grassi e carboidrati e quindi aiuta a perdere peso. 

Next Post

WhatsApp permette di operare in incognito

WhatsApp è senza dubbio una delle più utilizzate piattaforme di messaggistica istantanea, con milioni di utenti attivi ogni giorno. Solamente con una connessione internet e senza nessun costo aggiuntivo è infatti possibile stare costantemente in contatto con amici, parenti, conoscenti, e grazie ai continui aggiornamenti si possono avere a disposizione […]
WhatsApp permette di operare in incognito