Non si può certo dire che il passato di Iron Man ovvero Robert Downey Jr. sia stato tutto rose e fiori, anzi l’attore ha sempre vissuto a cento all’ora, spesso fregandosene delle regole.
Oggi Robert Downey Jr. è uno degli attori più amati dal pubblico, ma anni fa non era così, Robert viveva ai limiti delle regole soprattutto negli anni 90, tanti gli episodi negativi nei quali è incappato l’attore, culminati nel 1996 quando la polizia lo ferma sulla Sunset Boulevard.
I poliziotti non credono ai loro occhi, nell’auto dell’attore oltre alla cocaina trovano anche una pistola e dell’eroina, se la cava con il pagamento della cauzione ma poco tempo dopo non è ancora contento di quello che è successo.
L’abuso di droghe lo portano a commettere atti veramente assurdi, come quando entra di soppiatto in casa di un vicino e viene ritrovato addormentato nella camera dei bambini, da allora per Robert Downey Jr. e i giudici, si apre una vera e propria lotta senza sosta.
Nei primi anni del 2000 la redenzione ancora non arriva e la polizia lo ritrova per strada scalzo mentre delira, in preda ovviamente alle sostanze che aveva assunto, ma la svolta è dietro l’angolo.
La salvezza arriva non solo dagli anni che passano e dall’aver cambiato completamente il suo modo di essere, ma soprattutto dall’aiuto dell’attuale moglie Susan Levin e una grande mano dal Governatore della California che gli concede la grazia per il suo, successivo, comportamento esemplare.