Salerno, sul lungomare Trieste torna il Chocolate Days
Salerno, sul lungomare Trieste torna il Chocolate Days

A Salerno dal 16 al 19 marzo 2017, dalle 10 di mattina fino a mezzanotte, si potranno gustare tante delizie artigianali a base di cioccolato: sul lungomare Trieste torna la Festa del cioccolato “Chocolate Days“.

Il Chocolate Days di Salerno, la festa del cioccolato artigianale organizzata dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, e patrocinata dal Comune di Salerno e dalla Camera di Commercio di Salerno, è giunto alla sua terza edizione.

A Salerno in questi giorni il palato potrà godere con le prelibatezze preparate dai più importanti maestri cioccolatieri provenienti da Campania, Sicilia, Umbria, Molise, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Calabria.

Il lungomare Trieste per 4 giorni ospiterà nelle caratteristiche casette di legno, la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato.

Sarà un full immersion nel cibo degli dei. Non solo assaggi paradisiaci ma anche curiosità, proprietà benefiche, informazioni.

Insomma, cioccolato a 360 gradi. E per i bambini ci sarà anche la possibilità di imparare a “fare” il cioccolato.

Infatti, fra i tanti eventi previsti nella terza edizione della festa del cioccolato di Salerno, ricordiamo “Ciokofabbrica”, una vera fabbrica del cioccolato che vedrà il cioccolatiere perugino Fausto Ercolani, insegnare ai presenti come è realizzato artigianalmente il cioccolato.

Per tutta la durata dell’evento, la “Ciokofabbrica” sarà aperta a tutti, adulti e bambini, e gratuitamente.

Durante le ore del mattino ci saranno momenti didattici per le scuole. Ai ragazzi sarà spiegato il processo di trasformazione del cioccolato dalla tostatura della fava di cacao, alla frantumazione e decorticazione.

Sarà mostrato come nasce una granella di cacao che poi sarà raffinata e amalgamata con burro di cacao, zucchero e vaniglia, cioccolato fondente e latte per creare a una gustosissima pasta di cioccolato che sarà offerta a tutti i presenti.

Si ricorda che l’ingresso alla Festa del Cioccolato “Chocolate Days” è libero.

Loading...
Potrebbero interessarti

Genova invasa dai cinghiali: è allarme

Pure Genova è invasa dai cinghiali: è allarme. E così i cinghiali…

Verona, il degrado cancella la casa di Giulietta dai cartelli

Verona, troppo degrado: scompare la casa di Giulietta sui cartelli delle indicazioni.…