Siamo più di 8 miliardi di abitanti sulla Terra

VEB

La popolazione mondiale ha superato la soglia simbolica degli otto miliardi.

Siamo piu di 8 miliardi di abitanti sulla Terra
foto@Pixabay

La Terra ha più di tre volte la popolazione oggi rispetto al 1950, quando 2,5 miliardi di persone vivevano sul pianeta, e negli ultimi undici anni la popolazione è aumentata di un miliardo.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha sottolineato che il traguardo degli otto miliardi è un’opportunità per celebrare la diversità e il progresso, riflettendo anche sulla responsabilità dell’umanità nei confronti del pianeta.

Tenendo conto dell’aumento dell’aspettativa di vita e del numero di persone in età riproduttiva, ci saranno circa 8,5 miliardi di persone sulla Terra nel 2030, 9,7 miliardi nel 2050, e negli anni ’80 la popolazione mondiale raggiungerà il suo apice con circa 10,4 miliardi di persone , quindi il numero inizierà a diminuire.

Otto miliardi di persone sono una pietra miliare per l’umanità“, ha affermato Natalia Kanem, capo del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA).

Allo stesso tempo, ha accolto con favore l’aumento dell’aspettativa di vita e il calo delle morti materne e infantili. Il fondo pietra miliare sottolinea che otto miliardi di persone significano infinite possibilità per rispondere alle sfide della comunità e ai problemi globali che ci minacciano tutti.

L’ultimo rapporto sul clima delle Nazioni Unite cita la crescita della popolazione come una delle cause dell’aumento delle emissioni di gas serra, ma è meno importante della crescita economica.

L’India il paese più popoloso al mondo

In tutto il mondo ci sono grandi differenze a seconda della regione. Le Nazioni Unite stimano che otto paesi contribuiranno maggiormente alla crescita della popolazione entro il 2050: RD Congo, Egitto, Etiopia, India, Nigeria, Pakistan, Filippine e Tanzania.

L’India dovrebbe superare la Cina come paese più popoloso già nel prossimo anno. Attualmente in Cina ci sono circa 1,4 miliardi di persone, un po’ meno in India, ma l’India supererà presto il suo vicino, la cui popolazione inizierà quindi a diminuire, tanto che nel 2050 saranno 1,3 miliardi, ed entro la fine del secolo solo circa 800 milioni.

In India, invece, la popolazione dovrebbe crescere fino a 1,7 miliardi entro il 2050.

Next Post

Sommozzatori trovano un relitto e chiamano la Nasa

Un gruppo di sommozzatori ha deciso di informare la Nasa dopo il ritrovamento di uno strano relitto. I subacquei hanno cercato il relitto di un aereo scomparso al largo della costa della Florida alla fine del 1945 su commissione per un documentario sul Triangolo delle Bermuda per History Channel. Ma […]
Sommozzatori trovano un relitto e chiamano la Nasa