Svolta epocale, il DNA può essere rivelato dal respiro

VEB

Ricerca rivela che il DNA umano può essere rilevato in ambienti insoliti come impronte, aria, respiro e acqua. Un recente studio condotto dal professore David Duffy, esperto di genetica degli animali selvatici presso l’Università della Florida, ha rivelato risultati sorprendenti.

Svolta epocale il DNA puo essere rivelato dal respiro
Svolta epocale il DNA può essere rivelato dal respiro (Foto@Pixabay)

Duffy ha collezionato campioni di DNA da tartarughe marine e ha scoperto la presenza di DNA umano tra i campioni raccolti. Questa scoperta innovativa, pubblicata sulla rivista scientifica “Nature Ecology & Evolution“, dimostra che è possibile ottenere dettagliate informazioni genetiche dal DNA umano presente in ambienti finora inesplorati.

Secondo un rapporto della CNN, i ricercatori hanno utilizzato il DNA ambientale trovato nella sabbia per studiare le tartarughe marine in via di estinzione e sono stati in grado di ottenere dati genetici di alta qualità.

Questi dati hanno permesso di identificare gli antenati genetici della popolazione che vive nelle vicinanze. Inoltre, è emerso che i ricercatori, in collaborazione con dei volontari, sono stati in grado di rilevare anche il DNA umano.

Un’interessante scoperta è stata effettuata prelevando campioni di aria da una clinica veterinaria di 280 metri quadrati, in cui lavorano 6 persone. Attraverso questa analisi, è stato possibile identificare il DNA sia del personale che degli animali presenti nella clinica.

Il professor David Duffy, capo del gruppo di ricerca, ha commentato:

Tutti questi dati molto personali, ancestrali e sulla salute sono liberamente disponibili nell’ambiente e circolano in questo momento. Il DNA umano, rilasciato attraverso saliva, pelle, sudore e sangue, non solo aiuta a rintracciare persone scomparse e a localizzare siti archeologici di importanza, ma può anche fornire informazioni sulla salute attraverso il DNA presente nelle acque reflue“.

Lo studio mette in luce come l’acquisizione del DNA umano in vari contesti può sollevare questioni etiche, come l’uso potenziale come arma biologica, violazioni della privacy, tracciamento della posizione, raccolta di dati personali e sorveglianza genetica di individui o gruppi.

Next Post

Le 10 modelle più belle al mondo secondo la scienza aurea

Nel 2023, la bellezza delle donne è stata valutata attraverso una misura matematica conosciuta come rapporto aureo o sezione aurea. Questo concetto, che ha radici nelle antiche civiltà egizia e greca, rappresenta una proporzione armoniosa e estetica tra le parti di un tutto. Il rapporto aureo è ampiamente utilizzato in […]
Le 10 modelle piu belle al mondo secondo la scienza aurea