2 anni: colpito da una rara malattia per un morso di zecca
2 anni colpito da una rara malattia per un morso di zecca

Più di una settimana dopo il morso, i genitori di Jackson Oblisk di 2 anni lo portarono in un vicino pronto soccorso, dove gli fu diagnosticata una rarissima malattia trasmessa dalle zecche, “Rocky Mountain spotted fever” letteralmente la febbre delle Montagne Rocciose.

Per giorni, Jackson Oblisk aveva avuto la febbre alta e il suo piccolo corpo era coperto da minuscole chiazze rosse.
Il suo pediatra aveva sospettato che fosse una eruzione virale e lo aveva mandato a casa per riprendersi, ha detto sua madre. Ma il bambino non stava migliorando; anzi stava peggiorando.

Quando sua madre, Kayla Oblisk, gli aveva offerto il suo spuntino preferito, aveva notato che non lo mangiava, così come davanti al suo film preferito aveva preferito dormire.

Jackson, che una volta amava chiacchierare, cantare e giocare con il cane di famiglia, aveva smesso di comunicare, oltre a tenere la testa tra le sue piccole mani e piangere, disse sua madre.

Oblisk, 24 anni, e suo marito, Brandon, erano preoccupati che i sintomi del figlio potessero essere collegati a un segno di un morso ricevuto il mese scorso in un parco vicino a casa loro a Hillview, nel Kentucky.

Di lì a poco gli fu diagnosticata una rarissima malattia trasmessa dalle zecche, la febbre delle Montagne Rocciose, come ha riferito sua madre.

La febbre delle Montagne Rocciose è una grave e pericolosa infezione batterica trasmessa da diversi tipi di zecche negli Stati Uniti, secondo il Centers for Disease Control and Prevention. Il CDC afferma che la malattia, che può causare febbre alta, forte mal di testa, nausea e vomito e un’eruzione cutanea, può essere fatale se non trattata entro i primi cinque giorni di sintomi.

Jackson è stato ricoverato in ospedale otto giorni dopo aver iniziato a manifestare sintomi, ha detto sua madre.

Bobbi Pritt, medico e condirettore dei servizi di laboratorio di malattie trasmesse da vettori alla Mayo Clinic, ha affermato che sebbene la febbre delle Montagne Rocciose sia considerata a basso rischio, può essere rapidamente fatale. Infatti, ha detto, quando i pazienti hanno sintomi coerenti con la malattia, i medici in genere iniziano il trattamento senza attendere i risultati di laboratorio.

Pritt ha detto che il trattamento, un antibiotico chiamato Doxycycline, è risultato essere efficace quando la malattia viene diagnosticata precocemente.

Un giovedì del mese scorso, il padre e il nonno di Jackson, insieme al bambino, si erano diretti al Mount Washington City Park per giocare.

Più tardi, il 16 maggio, quando arrivarono a casa, notarono una piccola tacca sul collo di Jackson.

Nel giro di tre giorni, riferiscono, il bambino aveva sviluppato la febbre e in poco tempo aveva sviluppato una leggera eruzione cutanea su tutto il corpo.

Oblisk ha detto che pensava che fosse un’infezione all’orecchio, così ha portato Jackson dal pediatra. Il dottore disse che probabilmente era un’eruzione da un’infezione virale e avrebbe dovuto fare il suo corso.

Il 27 maggio, Jackson è stato ricoverato al Norton Children’s Hospital di Louisville e ha ricevuto Doxycycline. Ma a quel tempo, i medici non erano sicuri se la malattia fosse stata colta in tempo, ha detto Oblisk.

Jackson non voleva mangiare, bere o parlare; si alternava tra dormire e urlare, disse sua madre. La faccia del bambino era così gonfia che non riusciva ad aprire gli occhi, disse.

Come genitore, è la cosa peggiore che mi sia mai capitata“, ha detto la madre.

Jackson ha iniziato a svegliarsi giovedì scorso, e la mattina dopo, esattamente al suo secondo compleanno, è riuscito a parlare con i suoi genitori, ha detto Oblisk. Jackson non sta ancora parlando completamente o sta camminando, ma il bambino è sveglio e stava guardando il suo film preferito nella sua stanza d’ospedale, ha raccontato suo padre a The Post.

La madre di Jackson ha detto che il bambino sarà presto rilasciato dall’ospedale e portato in un centro di riabilitazione. Tuttavia, i suoi medici non sanno se subirà effetti a lungo termine.

Loading...
Potrebbero interessarti

Test: Riesci a trovare il cane nell’immagine?

Un test visivo per il quale hai a disposizione pochi secondi. Guarda…

Alieno filmato nel deserto del New Mexico

Pubblicato in questi giorni il video di un “presunto” alieno” filmato nel…