La prima puntata di “Adrian”, serie animata realizzata e diretta da Adriano Celentano, aveva fatto registrare un vero e proprio boom di ascolti: non capita certo tutti i giorni di vedere il grande cantante cimentarsi come grafico e disegnatore.
Per di più la pubblicità, letteralmente assordante, nei giorni precedenti era stata molto invasiva ed aveva spinto i più a sintonizzarsi per la prima messa in onda, anche solo per curiosità.
Purtroppo i numeri dell’esordio non si sono replicati: una trama molto lenta, personaggi troppo prevedibili, ambientazioni troppo stereotipate non hanno convinto, a tal punto che già dalla seconda puntata si era capito che nessuno sarebbe arrivato all’ultima delle 11 puntate previste.
La puntata di lunedì è stata un vero tracollo: la parte dal vivo “Aspettando Adrian”, con la partecipazione straordinaria di Max Tortora oltre al solito cast, conquista solo 2.295.000 spettatori per l’8.9% di share mentre l’episodio animato di “Adrian” è stato visto da 1.527.000 spettatori pari al 7.7% di share.
Sui social le critiche e l’ironia si sprecano: il pubblico non capisce la trama, non se ne appassiona, non comprende dove Celentano, bravo come cantante ma a quanto pare non come narratore, voglia andare a parare.
Lo show verrà soppresso prima della sua fine naturale? Forse, ma intanto per due settimane andrà in onda il martedì anziché il lunedì per evitare la concorrenza diretta del Commissario Montalbano.