Antibiotici e antinfiammatori, ecco cosa non prendere in caso di influenza

VEB

Purtroppo in queste settimana la maggior parte di noi è finita a letto, alle prese con l’influenza e quindi con febbre, tosse, raffreddore, dolori muscolari e chi più ne ha più ne metta.

E, sempre la maggior parte di noi, invece di consultare un medico e farsi consigliare la cura migliore, che quasi sempre è riposo e tanta pazienza, ci imbottiamo di antibiotici e antinfiammatori, tra l’altro senza conoscere neppure la differenza tra i vari prodotti.

Cominciamo subito col dire che i farmaci antibiotici agiscono inibendo la biosintesi macromolecolare, e cioè “attaccano” microrganismi vivi, scongiurandone la sopravvivenza ed evitandone la proliferazione: in sostanza non hanno nessuna azione contro i virus, come quello dell’influenza.

Antibiotici e antinfiammatori: Quando utilizzarli.

Quando prescritti lo scopo è di curare sovrainfezioni batteriche, o prevenirle in pazienti a rischio, e il tutto deve avvenire a giudizio del medico: inutile quindi assumerli da soli, naturalmente senza poter comprendere se si è in presenza di infezioni.

E, come se non bastasse, l’assunzione di antibiotici ,quando non è indispensabile, favorisce l’insorgenza della cosiddetta resistenza batterica, ossia la capacità da parte dei microrganismi di difendersi da questi farmaci.

Gli antinfiammatori sono farmaci utilizzati per ridurre l’infiammazione, una reazione dell’organismo che aiuta a prevenire la diffusione di un’infezione.

Come per gli antibiotici, se non ci si trova dinanzi a un’infezione, sono inutili e controproducenti.

Nella maggior parte dei casi quindi servono solo antipiretici ed antidolorifici, che sono indicati per ridurre la febbre e per placare il dolore, utili per aiutare il paziente a superare meglio la malattia.

Next Post

Coronavirus come e locuste, le profezie bibliche si stanno avverando

La fine del mondo è alle porte, così il Coronavirus è visto come una piaga apocalittica quella delle locuste e il conflitto tra Iran e Stati Uniti adempie la profezia della Seconda Venuta di Gesù, secondo alcune affermazioni di studiosi della Bibbia. Il coronavirus avrebbe causato la morte di oltre […]
Coronavirus come e locuste le profezie bibliche si stanno avverando