Bici elettrica le dieci ragioni per sceglierla

VEB

La bici elettrica, sceglierla per mantenersi in forma e soprattutto senza particolari sforzi e senza rischi, un modo naturale per conservare salute e benessere, come spiega il professor Castellacci.

Già Primario del Reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Lucca e Direttore del Centro di riferimento nazionale per la medicina e chirurgia rigenerativa, il professor Castellacci consiglia la bici elettrica a tutti i dilettanti che fanno sport per migliorare il proprio benessere psicofisico. Ecco le dieci ragioni per scegliere di spostarsi sulle due ruote.

Le vacanze estive e le grandi tavolate in compagnia di amici e parenti sono un ricordo lontano. Ora è tempo di  rimettersi in forma per affrontare con energia il lungo inverno e i nuovi impegni. In soccorso ai meno sportivi arrivano i consigli di Enrico Castellacci. Oltre ad essere un ortopedico di fama internazionale impegnato a tutto campo, dalle sale operatorie all’università fino al manto erboso dei rettangoli di gioco, infatti, è anche appassionato delle due ruote.

Il professor Castellacci nel tempo libero ama stare all’aria aperta e fare lunghe pedalate. Ma da qualche tempo preferisce salire in sella alla bicicletta elettrica Askoll per i suoi spostamenti in città. L’esperienza e le sue ricerche sull’impatto della pratica sportiva sui muscoli gli consentono, quindi, di apprezzare gli effetti benefici per la salute derivanti da un utilizzo costante della bicicletta elettrica.

La bicicletta a pedalata assistita spiega  Castellacci – è perfetta per chi desidera fare movimento senza affaticarsi eccessivamente e in piena sicurezza, perché la trazione elettrica consente di percorrere lunghi tragitti che presentano anche saliscendi molto impegnativi e asseconda la pedalata in maniera armonica senza provocare traumi al proprio corpo“.

Il vantaggio della bicicletta elettrica, rispetto a quella tradizionale e prediletta dagli sportivi, è quello di poter beneficiare del movimento fisico senza stressare eccessivamente il corpo con carichi non adeguati alle proprie possibilità e apportando considerevoli miglioramenti all’apparato circolatorio, alle articolazioni e alla muscolatura. Se ci si affatica troppo, invece, vengono meno gli effetti benefici della pedalata. La bicicletta elettrica – suggerisce il professore – è veramente adatta a tutti: più la si usa più si riesce a mantenere la propria forma fisica senza sedute stressanti in palestra. Se diventa un’abitudine spostarsi in bicicletta poi, – conclude Castellacci – a trarne vantaggio sono sia la nostra salute che l’ambiente in cui viviamo“.

Gli amanti delle sfide, invece, possono migliorare gradualmente le proprie performance scegliendo tra i vari livelli di assistenza, che consentono di utilizzare la bicicletta elettrica come una tradizionale o farsi aiutare dal motore per i tratti più impegnativi o per tragitti più lunghi. La bicicletta elettrica appare, quindi, una scelta idonea sia per i pendolari che si dividono tra viaggi in auto o sui mezzi pubblici per raggiungere l’ufficio e i centri sportivi, sia per coloro che vogliono staccare dalla ruotine quotidiana facendo una passeggiata all’aria aperta, magari spingendosi fino a località prima “irraggiungibili” per godersi panorama e relax.

Il professore Castellacci fa, infine, una confessione: “Prima di salire a bordo della mia eB1, non riuscivo a percorrere in bicicletta la salita che conduce alla mia abitazione, adesso invece l’affronto con leggerezza, senza fatica e sorridendo!“. Ma la bicicletta elettrica non è per i pigri? L’ortopedico dei calciatori smentisce anche questo luogo comune: “Scegliere la bicicletta invece della macchina per percorrere tragitti di breve-medio raggio costituisce una buona norma per combattere la pigrizia proprio perché fa fare movimento pedalando in maniera costante e, in secondo luogo, è una scelta intelligente per risparmiare e ridurre l’emissione di CO2 nell’ambiente“.

Ecco allora le 10 ragioni per scegliere la bicicletta elettrica, secondo Enrico Castellacci:

  1. E’ perfetta per chi desidera fare movimento senza affaticarsi eccessivamente
  2. Aiuta a mantenersi in forma in piena sicurezza
  3. Non stressa eccessivamente il corpo con carichi non adeguati alle proprie possibilità
  4. Apporta considerevoli miglioramenti all’apparato circolatorio, alle articolazioni e alla muscolatura
  5. Evita sedute stressanti in palestra
  6. E’ una buona norma per combattere la pigrizia e la sedentarietà
  7. E’ adatta a tutte le età
  8. Aiuta a ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente
  9. L’attività all’aria aperta stimola le endorfine, alleate del nostro buon umore
  10. Permette di aumentare gradualmente le proprie prestazioni fisiche

fonte: UFFICIO STAMPA ASKOLL

Next Post

Genuino 101 con modulo Intel Curie al Maker Faire 2015

Intel ha deciso di presentare al Maker Faire 2015 di Roma Genuino 101, la prima scheda di sviluppo basata sul modulo Intel Curie. Intel ha lanciato Genuino 101, che negli Usa si chiama Arduino 101, che è la prima scheda disponibile su larga scala, presentato al CES 2015, che si basa […]
Genuino 101 con modulo Intel Curie al Maker Faire 2015