Brindisi, numero amico da chiamare se si abusa di droga o alcol

Ormai quotidianamente i cronisti sono purtroppo costretti a raccontare di vite spezzate nel fiore degli anni, e per motivi a dir poco futili: alla ricerca del divertimento, dello “sballo”, giovani e giovanissimi si abbandonano all’uso e all’abuso di alcol e droghe, senza freni, senza conoscenza delle sostanze che assumono, arrivando persino alla morte.

E chiudere i locali dove queste morti avvengono di certo non servirà, ma certamente più utile appare l’iniziativa promossa e intrapresa dal comune di Brindisi.

La Asl di Brindisi ha infatti messo a disposizione dei giovani un numero di cellulare di un medico da chiamare per ottenere una consulenza telefonica in caso di difficoltà per eventuali assunzione di alcolici o stupefacenti o per altre problematiche. L’iniziativa è stata denominata “Un amico per l’estate” ed è stata avviata in vista del Ferragosto dopo i recenti fatti di cronaca che si sono verificati nel Salento e nel resto della penisola. Il numero di cellulare, sempre attivo, è 3939785529.

“In un contesto nazionale che vede la popolazione giovanile (tra i 18 e 24 anni) sempre più a rischio sia per il consumo di alcol (6 o più bicchieri di bevande alcoliche in un’unica occasione – dati Istat) che per l’uso o l’approccio a sostanze stupefacenti – si legge nella nota diramata dall’Asl Brindisi – la Asl di Brindisi intende offrire ulteriori servizi per fronteggiare queste crescenti situazioni. La direzione generale dell’azienda sanitaria, dunque, ha attivato l’iniziativa “Un amico per l’estate giovani”, partita ieri (13 agosto) fino al 30 agosto. Al numero messo a disposizione risponderà un medico che avrà cura di dispensare consigli ai giovani in difficoltà per problematiche varie oltre che per eventuali assunzioni di alcolici e/o sostanze stupefacenti”.

Loading...
Potrebbero interessarti

Hiv, i migranti si infettano in Europa

Intorno ai migranti circolano numerosi luoghi comuni, soprattutto tra i poco tolleranti…

Diabete urbano aumento della patologia per chi vive in città

Il diabete è una delle patologie croniche più significative che affliggono la…