Facebook sfida Periscope di Twitter, attraverso una sua piattaforma Live. Un’applicazione riservata solo ai personaggi dello spettacolo, che permette loro di filmarsi in diretta. Ma l’applicazione si sta già espandendo e dopo un aggiornamento si sta preparando ad aprire le dirette anche ai giornalisti, politici, artisti, insomma tutti gli utenti che hanno pagine e profili verificati, contrassegnati dal bollino con la spunta blu.
L’interazione con i vip sta prendendo sempre più piede nei social network. Facebook aveva già mosso un primo passo in questa direzione circa un anno fa, tramite l’applicazione Mentions, la quale è in grado di mettere in contatto le star con i propri fan, anche in Italia, tramite le loro pagine ufficiali.
Mention è stata potenziata ad agosto con la funzione “Live”, che permette alle celebrities di collegarsi in diretta video sulle loro pagine ufficiali ed interagire in tempo reale con i fan.
“Live” ha una marcia in più rispetto alla concorrenza: al termine della diretta, il video viene memorizzato e pubblicato su Facebook, in modo tale da consentire la condivisione e la massima diffusione. Su Meerkat invece i video scompaiono subito e su Periscope si cancellano automaticamente dopo 24 ore.
L’unica pecca della piattaforma è l’utilizzo limitato solo ai vip, ma chissà se questo ostacolo non sia già in fase di superamento…