Gli italiani non conoscono la grammatica?

VEB

Quando ci troviamo alle prese con le lingue straniere, queste ci sembrano ostiche e difficili da studiare, ma a ben pensare neppure la nostra lingua è così semplice ed infatti pochissimi di noi possono giurare, senza mentire, di non aver mai avuto problemi con la grammatica e l’esatta pronuncia o scrittura di determinate parole.

Ad esempio c’è un dubbio ormai diventato amletico per molti: ma è “qual è” o “qual’è” l’esatta forma?

Se è vero che le forme quale è e qual’è sono entrambe molto utilizzate nel linguaggio comune, l’unica forma corretta è qual è, dato che bisogna troncare quale se la parola successiva comincia per e, e siccome è troncamento e non elisione non ci va l’apostrofo.

L’elisione è l’eliminazione della vocale che si trova alla fine di una parola quando la parola successiva inizia con un’altra vocale e richiede sempre l’apostrofo, mentre troncamento invece non lo richiede: si tratta della soppressione della vocale, della consonante o della sillaba finale di una parola.

Ovviamente anche “qual era” si scrive senza apostrofo, mentre “qual’erano” si scrive con l’apostrofo, perché in questo caso la parola “qual” sta per “quali”.

Next Post

Perchè ci svegliamo sempre nel momento migliore di un sogno?

Qual è il reale motivo per il quale ci sembra sempre di svegliarci nel momento più importante di un sogno? Può sembrare in effetti che ogni qual volta ci svegliamo durante un sogno, sia sempre un momento importantissimo, bello o brutto ma quasi sempre il momento “clou” del sogno. È […]