Dopo due anni, Big G ha deciso di rinnovare il logo e lo annuncia con un Doodle animato. In queste ore, se si accede al più grande motore di ricerca del web, si noterà una manina che cancella la scritta presente dal 2013, successivamente, la stessa manina disegnerà la parola “Google” con caratteri diversi, mantenendo però i colori storici: blu, rosso, giallo, blu, verde e rosso. Spostando, infine, di qualche grado di rotazione la “e” finale.
Nel post ufficiale dell’azienda è riportato: “Google è cambiata molto negli ultimi 17 anni, tanto nella gamma dei prodotti quanto nell’evoluzione del loro aspetto, e oggi cambiamo di nuovo: Perché lo facciamo? Un tempo utilizzavamo Google principalmente da un dispositivo, il computer, mentre oggi interagiamo con i prodotti Google da diverse piattaforme, app e dispositivi anche nell’arco di una stessa giornata. Ci si aspetta che Google ci venga in aiuto ogni volta che ne abbiamo bisogno: dal telefono, dalla TV, dal nostro orologio o dal cruscotto della nostra auto e, ovviamente, anche dal computer.
Per questo, oggi introduciamo un nuovo linguaggio visivo che rispecchia questa tendenza e mostra quando la magia di Google è al lavoro per noi, anche sugli schermi più piccoli. Come vedrete, abbiamo preso il logo e il brand di Google – originariamente pensati per una pagina visualizzata da computer – e li abbiamo ripensati per un mondo sempre connesso attraverso un numero crescente di dispositivi e di modalità di input diversi tra loro (vocale, digitazione e touch)”.