Il miele virtù e proprietà: un alleato del benessere

VEB

Il miele dolcifica le bevande e ha meno calorie e non solo: contiene molte sostanze nutrienti come vitamine del gruppo B, oligoelementi e minerali.

Per tutte queste ragioni è un alimento energetico, molto utile per gli sportivi prima e dopo l’allenamento e anche a chi è in convalescenza quando l’appetito ancora non torna, ma bisogna riprendere le forze per completare la guarigione.

Ad esempio basta un cucchiaio per la tosse: aiuta a calmare la tosse, soprattutto quella secca e lenisce il mal di gola. Si può preparare uno sciroppo casalingo amalgamando 3 cucchiai di miele con il succo di mezzo limone. Se ne prende un cucchiaio al mattino e uno alla sera. Per potenziarne l’effetto è meglio scegliere un miele proveniente da piante balsamiche come l’eucalipto.

Usi esterni come tagli, ferite e scottature: Il miele ha proprietà antisettiche e cicatrizzanti, quindi può essere applicato in caso e graffi e tagli superficiali. Basterà stendere un velo di miele sulla parte dolente, dopo aver disinfettato con acqua ossigenata o con una miscela di acqua e succo di limone in parti uguali.

Per le scottature, che siano dovute al troppo sole o a un piccolo incidente domestico superficiale (piccola ustione), possono essere trattate con il miele, spalmato in piccole quantità sulla parte interessata. Lenisce il bruciore e favorisce la guarigione.

Inoltre il miele è un probiotico: nutre la flora batterica che garantisce il buon funzionamento dell’intestino.

Next Post

I drink green depurativi che fanno bene alla pelle

I drink green eliminano le tossine e integrano quando è necessario, affiancano lo skincare e in più sono anche buoni. Carote, mele, zenzero, cavolo, mandorle, zucca, barbabietola, curcuma, menta, cetriolo e peperoncino, la scelta è molto ampia. Succhi verdi, centrifugati sono bevande naturali, utili per depurare l’organismo e aiutare la […]