Se nel cinema si vincono Oscar e Leoni d’Oro, nel campo della moda e del design il premio più ambito è certamente l’International Designer Award, l’Oscar della moda assegnato durante i British Fashion Awards.
A sorpresa, un paese di solito ostile alla moda italiana ha premiato il nuovo stilista di Gucci come migliore designer dell’anno: sarà Alessandro Michele il designer internazionale che verrà premiato dai British Fashion Awards, il prossimo 23 novembre.
Lo rende noto il British Fashion Council, organizzatore del premio, che precisa: “La sua nomina ha segnato un cambiamento coraggioso e significativo nell’estetica di Gucci – una maison famosa per le sue pelletteria e accessori, attualmente al secondo posto nel mercato globale dei beni di lusso. Da quando Alessandro ha assunto il suo nuovo ruolo ha presentato quattro collezioni che hanno catturato l’attenzione del settore e dei consumatori, fissando l’ordine del giorno della moda e confermando la posizione di Gucci come casa di moda veramente direzionale”.
Natalie Massenet, direttore del British Fashion Award, ha commentato: “Alessandro Michele è un fenomeno per Gucci. La sua estetica così eclettica ha avuto un impatto forte e immediato sui trend globali”.
Insieme ad Alessandro Michele, sul palco del London Coliseum saliranno anche il fotografo Nick Knighte Karl Lagerfeld. Oltre ai vincitori delle rispettive categorie, pronti a contendersi gli awards come best designer dell’anno.