Irama accusato da Luxuria e da Manila Gorio

Tra i giovani cantanti italiani, Irama è certamente tra i più promettenti: i suoi concerti sono quasi sempre Sold out, la sua musica è apprezzata anche da un pubblico più adulto e i testi delle sue canzoni piacciono per la musicalità e i contenuti.

Ma è proprio una frase di una delle sue ultime canzoni ad averlo fatto finire nell’occhio del ciclone, scatenando un mare di polemiche, nonostante la canzone sia uscita già lo scorso ottobre.

“Voglio chiudermi in un bar, poi spogliarti sulla metro / fare a pugni con quel trans, risvegliarmi senza un euro”, canta il giovane, reduce da Sanremo, nella sua canzone “Stanotte”.

Questo verso, considerato transfobico, è stato portato all’attenzione generale da Vladimir Luxuria, che su Twitter ha scritto:

“In questo periodo ci mancava pure la canzone che incita alla violenza. Chiedo alle radio di non mandare in onda questo invito alla #transfobia, da Irama non me lo sarei aspettato. Mi sono accorta solo adesso di questo testo, dov’è il problema? Una canzone non scade dopo poco tempo ed è cantata nei concerti: e se una mente calda prende il testo alla lettera? Se avesse cantato “voglio fare a pugni con quel nero, ebreo, oppure con quella donna” vi sarebbe piaciuto? Nel testo non si parla di esperienze vissute ma di cosa si ha voglia di fare stanotte. Terribile e pericoloso.”

Approfittando della risonanza data alla questione dall’ex parlamentare, Manila Gorio, famosa trans, si è riconosciuta nel testo della canzone, svelando il retroscena di quanto accaduto e che ispirò poi la canzone a Irama:

“Ricordo ancora quella sera a Milano caro Irama dove insieme al tuo gruppetto di amici mi avete deriso e aggredita di parole. La tua canzone ricordando quel vostro gesto ignobile dovrebbe essere bandita da ogni diffusione. Faccio appello affinché Irama mi faccia le sue scuse e corregga il testo della sua canzone che cita “quel trans” bene quel trans ha un nome, una dignità, una storia! Quel trans come ti sei divertito a cantare sono io!”.

Loading...
Potrebbero interessarti

Harrison Ford, il video che conferma l’errore nell’atterraggio

Pochi giorni fa è rimbalzato in rete l’episodio accaduto all’attore Harrison Ford,…

Brad Pitt: la madre chiama Jennifer Aniston “risposati”

Sembra davvero una trama degna di una pellicola cinematografica, da quando Brad…