“La signora del quinto piano”, Carmen Consoli contro la violenza sulle donne

E’ stato reso pubblico lo scorso 20 gennaio 2015 l’ottavo album in studio della celebre cantautrice italiana Carmen Consoli ed intitolato “L’Abitudine di tornare”. All’interno di tale album è contenuto uno speciale brano intitolato “La signora del quinto piano”, che proprio oggi verrà reso pubblico in una speciale versione a più voci insieme ad altre grandi donne della musica come Emma Marrone, Irene Grandi, Elisa, Gianna Nannini e Nada. “La signora del quinto piano” tratta il particolare e purtroppo attuale tema del femminicidio e racconta nello specifico la drammatica storia di una donna perseguitata dall’ex partner che l’aspetta sempre davanti il portone di casa con il martello in mano. La donna decide dunque di recarsi in questura per sporgere denuncia contro l’uomo ma proprio in questura riceve solamente delle rassicurazioni.

Il finale di questa storia? La donna viene trovata qualche tempo dopo murata nel bagno. “La questione è prima di tutto culturale: ci sono ancora, nel nostro paese ma non solo, situazioni in cui la donna è trattata come una bestia. Per combatterle alla radice la cultura è l’arma più forte ma mi rendo conto che è un processo lungo e difficile. Per cui bisogna essere pratici e questa iniziativa serve a far sapere che esiste un’associazione che si chiama Telefono Rosa che può aiutare le donne in difficoltà, e soprattutto che contattarlo è facile: basta fare un numero di telefono, il 1522“.

Sono state le parole pronunciate da Carmen Consoli, ambasciatrice del Telefono Rosa che con tale brano e con l’aiuto delle colleghe sopra citate ha voluto così presentare un progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

 

Loading...
Potrebbero interessarti

Gomorra 2: data inizio fiction prevista per il 3 maggio?

C’è molta attesa per questa seconda stagione di Gomorra. Sicuramente c’è molta…

Edward Harrison star del Festival del film di Locarno

Anche per questo 2015 nella bellissima città di Locarno, comune svizzero capoluogo…