Morricone querela si querela no per i Subsonica che lo accusano di plagio

VEB

L’età non gli ha certo tolto grinta e determinazione, anzi: i numerosi riconoscimenti ottenuti a livello mondiale gli hanno dato una fama e una reputazione che va assolutamente tutelata.

Ed è soprattutto per questo che il maestro Ennio Morricone aveva deciso di querelare i Subsonica, che lo accusavano nientemeno che di plagio.

Ad onor del vero, il grande maestro li aveva avvisati prima di procedere: «Non querelo nessuno, se loro non insistono», aveva dichiarato in un’intervista ma la band torinese è andata avanti nel dichiarare che il maestro aveva utilizzato gli accordi del brano Tutti i miei sbagli nell’attacco di archi di «Neve» scritto per la colonna sonora di The Hateful Eight per cui il compositore è candidato all’Oscar.

Il legale di Morricone ha così annunciato “urgenti azioni legali” dichiarando che: “Non v’è tra le due composizioni alcuna somiglianza o colleganza ispirativa”.

Il brano composto dal Maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film Hateful Eight, premiata con il Golden Globe ed in corsa per l’Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone Tutti i miei sbagli interpretata dai Subsonica”, è quanto ha dichiarato il legale Giorgio Assumma, che ha aggiunto: “Peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale“.

Non sono nemmeno arrabbiato per questa vicenda – ha spiegato Morricone stesso – Per il film di Tarantino ho scritto un pezzo sinfonico che complessivamente dura 27 minuti, è una vera sinfonia. Quattro note non rappresentano nulla, è una tale sciocchezza alla quale non do nemmeno peso”.

Next Post

Leonard Nimoy dal vizio del bere al sesso le confessioni dell’amico

Tanti piccoli segreti svelati dall’amico William Shatner, riguardo la vita privata di Leonard Nimoy, il famoso Spock della mitica serie Star Trek. Leonard Nimoy si è spento lo scorso 27 febbraio 2015 e a quasi un anno di distanza dalla morte, il suo migliore amico William Shatner ha rivelato alcuni […]
Leonard Nimoy dal vizio del bere al sesso