Scuola, sciopero 5 maggio contro il ddl di Renzi
scuola-sciopero-generale-5-maggio

Il mondo della scuola si fermerà martedì cinque maggio, lo sciopero interesserà sia le scuole inferiori che superiori. Saranno organizzate sette grandi manifestazioni contro la Riforma della cercadi Renzi. I sindacati del comparto scuola sciopereranno tutti insieme dopo sette anni.

Ci saranno manifestazioni a Roma contro il ddl, l’appuntamento è per le ore 10 al MIUR, ore 12.30-18 “Circondiamo il Parlamento”. Ci saranno manifestazioni anche a Torino, Genova, Padova, Firenze, Bologna, Pescara, Cagliari, Palermo a Piazza Marina, Catania.

La Buona Scuola va ritirata ed i precari delle graduatorie ad esaurimento vanno assunti.  Matteo Renzi ha cercato di cambiare qualche emendamento. I precari scioperano per diventare finalmente di ruolo.

I quiz Invalsi sono stati spostati proprio per la grande adesione prevista per il 5 maggio. Il 5 ed il sei maggio erano previsti gli Invalsi alle elementari. Lo slittamento delle prove Invalsi non fa che enfatizzare lo sciopero.

I COBAS hanno indetto uno sciopero per il 6 maggio alle Elementari e il 12 maggio alle Superiori.

Lo scopo degli scioperi è arrivare a cancellare completamente il ddl di Renzi. Dal canto suo Renzi sta cercando di parare i colpi, cercando di mutare alcuni emendamenti. Gli scioperanti chiedono un decreto urgente che preveda l’assunzione di tutti i precari.

Dove ci saranno le manifestazioni contro la Buona Scuola di Renzi:

Aosta, ore 9.30 ritrovo in Piazza Chanoux;

Bari, Basilicata, Calabria e Puglia, ore 9.00 concentramento delle delegazioni in Piazza Castello;

Catania, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa): ore 9.00 concentramento delle delegazioni in Piazza Europa;

Cagliari alle ore 9.30 concentramento in Piazza Giovanni XXIII;

Milano, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino, Veneto, ore 9.30 concentramento in Piazza Repubblica;

Roma, con Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria alle ore 9.30 concentramento in Piazza della Repubblica.

 

Loading...
Potrebbero interessarti

Animali sfruttati per ogni genere di attività criminosa

Se la maggioranza delle famiglie italiane possiede un animale domestico, se negli…

La legge sulla legittima difesa approvata alla Camera

La Lega, suo malgrado, ha dato il suo contributo e soprattutto il…