Solar Impulse 2, l’aereo che fa il giro del mondo con la luce

VEB

Solar Impulse 2, l’aereo che fa il giro del mondo con la luce.

E’ proprio così, quest’aereo viaggia senza una goccia di carburante, ma solo sfruttando la luce del sole.

Si tratta di una tecnologia non nuova, quella fotovoltaica, ma che in questi casi è applicata ad aeromobili particolari, con grandi aperture alari, tali da consentire tramite cellule fotovoltaiche sopra applicate, di immagazzinare più energia possibile.

L’energia è poi conservata all’interno di speciali batterie che redistribuiscono la corrente ai motori dell’aereo.

Ora Solar 2 è di nuovo in volo, ed è da poco decollato da Phoenix in Arizona, per atterrare dopo 18 ore circa a Tulsa, in Oklahoma.

L’aereo si avvicina progressivamente dalla East Cost verso New York.

Da lì partirà nuovamente per attraversare l’Atlantico e giungere in Medio Oriente, da dove era inizialmente partito circa un anno fa per fare il giro del mondo.

Al comando stavolta c’è Bertrand Piccard, uno dei due piloti svizzeri che stanno compiendo l’impresa del giro del globo, con André Borshberg.

L’aereo era comunque stato fermo per molti mesi in California per un grave danno alle batterie.

Next Post

Tara Gabrieletto non ha mai tradito il suo Christian

Nelle ultime settimane sono state una delle coppie più chiacchierate del jet set italiano: tra quanti pensano che la loro unione sia una farsa pubblicitaria, dopo un matrimonio rimandato più volte, e chi non li perdona di aver “tradito” la loro scopritrice, Maria De Filippi, Christian Galella e Tara Gabrieletto […]