Ricercatori americani hanno registrato strane attività vulcaniche in Germania. L’ultima eruzione vulcanica in questa regione è avvenuta 13 mila anni fa. Questo è quanto riportato dal Geophysical Journal International.
Ora gli scienziati stanno conducendo ricerche nella parte occidentale della Germania in un luogo in cui è stata scoperta un’incomprensibile formazione sotterranea.
Gli esperti osservano l’aumento del livello del suolo vicino al vulcano. Il terreno vicino al lago Eifel aumenta di 1 millimetro all’anno, e questo è considerato normale dagli scienziati.

Tuttavia, il livello del suolo ha iniziato a salire ancora più velocemente. Secondo i ricercatori, ciò potrebbe essere dovuto alla ripresa dell’attività dei vulcani in profondità sotto la superficie.
A seguito della precedente eruzione di un antico vulcano, avvenuta circa 13.000 anni fa, in questi luoghi è sorta per centinaia di anni una “zona morta“. Ora continueranno a monitorare questo posto.
Le eruzioni vulcaniche possono essere catastrofiche in alcuni casi. L’area circostante viene solitamente evacuata rapidamente per mantenere le persone al sicuro.
La lava estremamente calda può causare molti danni, bruciando città e terreni agricoli. La cenere di un vulcano può anche causare problemi respiratori e bloccare ad esempio i collegamenti, poiché riduce la visibilità per i piloti.