Un oggetto misterioso trovato vicino Stonehenge

VEB

Il progetto di un tunnel nei pressi di Stonehenge ha portato alla luce tracce di presenza umana datate circa 7.000 anni. Di particolare interesse era un misterioso oggetto in ardesia, creato circa 4.500 anni fa.

Una sintesi dell’ampio studio è stata pubblicata sul sito web del progetto Wessex Archaeology. È supportato dal Wiltshire Archaeological Survey e dai membri dell’A303 Project Advisory Group.

Un oggetto misterioso trovato vicino Stonehenge

Il compito principale degli archeologi è condurre un esame: il fatto è che è prevista la costruzione di un tunnel vicino al famoso sito di Stonehenge. È importante che non solo questo monumento non sia danneggiato, ma anche i siti archeologici, possibilmente nascosti nel sottosuolo di questa zona.

Finora gli archeologi hanno eseguito solo una parte del lavoro pianificato, ma hanno già fatto molte scoperte. Secondo quanto riferito, hanno trovato prove di attività umana per un lungo periodo di tempo. Inoltre, il più antico di loro può superare i 7000 anni.

Come riferisce il portale Ordonews.com, come parte di una valutazione preliminare dei siti previsti per la costruzione dalla città di Amesbury a Berwick Down, sono state scoperte sepolture neolitiche, così come antichi strumenti e ceramiche.

L’oggetto trovato nella tomba della donna ha suscitato il massimo interesse. Quest’ultimo è morto tra i 20 ei 30 anni. Secondo dati preliminari, l’età della sepoltura è di circa 4500 anni fa. Gli scienziati l’hanno datato da altri oggetti trovati nella tomba. Si ritiene che sia stato allora che nuovi tipi di ceramica sono apparsi in Gran Bretagna.

Durante lo stesso periodo di tempo, a Stonehenge furono costruiti diversi cerchi di pietra blu. Per quanto riguarda l’oggetto misterioso, è fatto di ardesia. Secondo i ricercatori, la sua età coincide con l’età della sepoltura. Lo scopo di questo artefatto non è stato ancora stabilito.

Questo è un oggetto unico: non abbiamo mai visto nulla di simile prima”, afferma il dottor Matt Leavers, archeologo consulente presso Wessex Archaeology. “Per ora, possiamo solo speculare su cosa fosse. Potrebbe essere stata una ciotola cerimoniale, deliberatamente danneggiata prima di come l’hanno messa nella tomba.

Un’altra scoperta misteriosa è una struttura originale a forma di C dell’età del bronzo, il cui scopo gli scienziati non sono ancora stati in grado di spiegare. Potrebbe essere stato parte di un antico laboratorio. La strana struttura si trova in una zona che può essere definita industriale.

Qui è stata trovata una grande quantità di selce cotta. Ciò indica la possibile produzione in serie di strumenti di selce e altri manufatti.

Sono stati trovati strumenti di selce nelle tombe del Neolitico, giacevano accanto a frammenti di ceramiche e ossa di animali. In una delle sepolture neolitiche sono stati trovati i resti di un bambino, sepolti insieme a un semplice vaso primitivo.

Questi studi preliminari ci hanno dato l’opportunità di saperne di più sul paesaggio che esisteva qui e di immergerci nella vita di coloro che hanno vissuto qui per migliaia di anni“, afferma Matt Leavers. “Abbiamo trovato alcune tracce delle loro attività e degli effetti personali di quelle persone. cambierà le nostre idee su questo luogo, ma nuove conoscenze ci aiuteranno a “finire” l’immagine che già abbiamo.

L’inizio del lavoro sul campo principale è previsto per la fine della primavera di quest’anno. Si presume che vi prenderanno parte 100-150 archeologi e gli scavi stessi dureranno circa un anno e mezzo, fino all’inizio della costruzione nel 2023.

Next Post

Terzo polo, anche i ghiacciai in Cina si sciolgono

I ghiacciai cinesi, soprannominati il ​​”Terzo Polo della Terra” stanno cominciando a sfaldarsi. I ghiacciai non solo si stanno sciogliendo, ma si stanno anche sgretolando attorno al Terzo Polo. Nel 2016, due ghiacciai sono crollati uno dopo l’altro nelle montagne di Aru a ovest del Terzo Polo. Il primo crollo ha provocato […]
Terzo polo anche i ghiacciai in Cina si sciolgono

Possono interessarti